Categorie: Express

Scoperta in Egitto la tomba di un alto sacerdote, perfettamente conservata dopo 4mila anni

di - 17 Dicembre 2018
In Egitto è stata scoperta la tomba di un sacerdote di altissimo rango, perfettamente conservata dopo 4400 anni e unica nel suo genere, riccamente decorata e con 24 sculture. Il sito degli scavi si trova a sud del Cairo, nel complesso di Saqqara, che è già molto conosciuto ma questa sepoltura era così ben nascosta da essere riuscita a scampare alle frequentissime spoliazioni.
Secondo gli studiosi, il sacerdote era molto vicino al faraone, il suo nome era Wahtye e visse durante la V Dinastia, tra il 2500 a.C. e il 2350 a.C. Nella cripta sono state ritrovate incisioni che raffigurano l’uomo in compagnia della madre e della moglie, mentre le statue sarebbero riferite ad altre cariche religiose e membri della famiglia. Altre opere murali rappresentano scene quotidiane, come produzione di vino e offerte religiosi, spettacoli musicali e scene fluviali, fabbricazioni di mobili funerari e caccia. Le autorità egiziane hanno trovato anche cinque pozzi sotterranei, nei quali potrebbe trovarsi il sarcofago del sacerdote e gli altri oggetti funerari e personali.
Una buona notizia per l’Egitto, che ha visto crollare i numeri del turismo e che spera che queste nuove scoperte possano suscitare un rinnovato interesse.
In alto: foto Mohamed Abd El Ghany/Reuters

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10