Categorie: Express

Se ne va Luca Alinari, osservatore della realtà e punto di riferimento della nostra pittura

di - 18 Marzo 2019
Il grande pittore fiorentino Luca Alinari ha perso la sua battaglia contro la malattia e ci ha lasciati lo scorso 15 marzo, all’età di 75 anni. A darne la notizia è stato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, che ha affidato tutto il suo cordoglio alle pagine del quotidiano fiorentino La Nazione: “La scomparsa di Luca Alinari mi addolora profondamente. È stato un pittore straordinario, che ha interpretato quella che definisco una vera e propria corrente artistica, il surrealismo immaginifico toscano. Intorno a lui si è creata una vera e propria scuola e le sue opere hanno arricchito le pinacoteche di tutto il mondo”.
Pittore dal tratto preciso, Alinari si è mostrato un attento osservatore della realtà e della natura umana, che traslava in modo fantasioso nelle sue opere fatte di figure immaginifiche e paesaggi armoniosi. Dal 1969, anno della sua prima personale a Firenze, presso la Galleria Inquadrature, l’artista è sempre stato un punto di riferimento fondamentale nel panorama artistico italiano e internazionale. Si è sempre mostrato molto vicino e legato alla sua città, da cui, nel giugno 2018, ha anche ricevuto il Gonfalone d’argento, massimo riconoscimento del Consiglio regionale.
La famiglia ha comunicato che i funerali si terranno domani, martedì 19 gennaio, alle ore 15:00, nell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze. (Lucrezia Cirri)

Articoli recenti

  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00