Categorie: Express

Seduti su un girasole. Un nuovo spazio di design per Napoli

di - 17 Novembre 2018
Un nuovo spazio dedicato al design, con un occhio al passato, verso quelle conoscenze a rischio di essere dimenticate, e orientato al futuro, per supportare nuove idee progettuali. Su questo doppio scenario si apre Pezzi di Napoli, vetrina e laboratorio di prodizione artistica, brand e piattaforma tecnologica business oriented, luogo di ricerca e studio con una visione world wide. Il progetto nasce da un’idea di Giosy Camardella e Titti Gallucci e raccoglie esperienze uniche e produzioni esclusive di artisti, designer e artigiani, con l’intento di recuperare la memoria di parte dell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale della città attraverso linguaggi contemporanei. La produzione si muove su due linee: la riedizione di grandi classici del design e la realizzazione di nuovi progetti. Si inizia così con la riproposizione di un pezzo storico, l’iconica ed essenziale Sunflowerchair del grande Roberto Mango, il cui sedile-schienale “a cuoppo” è perfetto per rilassarsi al cospetto di un bel panorama baciato dal sole. E dalla storia all’immaginazione il passo è breve – e anche comodo in questo caso – con la chaise longue Intallium, due sedute nate dalla sinergia artistica e creativa dell’architetto Stefano Mango e della textile designer Stefania Ricci, che inaugurano la sezione Home Decor del progetto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creativitĂ  contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i piĂą visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • AttualitĂ 

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29