Categorie: Express

Settimane gratuite dei musei e nuove assunzioni. Parola di Alberto Bonisoli

di - 24 Ottobre 2018
«Una parte delle domeniche gratuite rimarrà e verrà introdotta una settimana interamente gratuita, sarà dal 5 al 10 marzo dell’anno prossimo e si potrà entrare nei musei senza spendere un euro», lo ha annunciato – e senza mezzi termini – il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, dal palco di Italia 5 Stelle al Circo Massimo. Bonisoli ha parlato anche delle assunzioni, altro argomento spinoso che questa legislatura dovrà affrontare, non risparmiando una stoccata ai precedenti governi: «Il ministero ha poco personale, negli scorsi anni c’è stata una miopia scandalosa. È stata sostituita una persona ogni 5 pensionamenti. Persone bravissime ma non sono abbastanza. Facciamo fatica a tenere aperti i musei, è un problema serio. Nella manovra c’è un piano straordinario di quattromila assunzioni». Che saranno fatte esclusivamente per concorso, «Sono stufo di chi entra nell’amministrazione dello Stato dalla porta di servizio».

Articoli recenti

  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17
  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02