Categorie: Express

Si spegne la voce di Charles Aznavour, ultimo chansonnier ed eroe dell’Armenia

di - 1 Ottobre 2018
Il mondo della musica piange la scomparsa di Charles Aznavour, tra i compositori francesi più conosciuti all’estero. Ma l’indimenticabile autore di successi come Sur ma vie e Que c’est triste Venise, è stato anche un apprezzato attore in circa 60 film, tra i quali Tirate sul pianista, di François Truffaut, e nella sua lunga carriera non ha mai fatto mancare la sua voce per supportare diverse cause umanitarie. Aznavour è scomparso oggi, 1 ottobre, a 94 anni, nella sua casa delle Alpilles, in Provenza, dove era rientrato dopo un tour in Giappone, ad annunciarlo, il suo addetto stampa.
Shahnour Vaghinagh Aznavourian, in arte Charles Aznavour, nacque a Parigi nel 1924, da immigrati di origine armena, in fuga dai massacri perpetrati dagli Ottomani. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avvenne già da giovanissimo, nei teatri di Parigi e la svolta avvenne nel 1946, quando fu portato in tour da Édith Piaf, prima in Francia e poi negli Stati Uniti e in Canada. Gli anni ’60 e ’70 furono ricchissimi di successi e la sua abilità nel cantare in sette lingue, in francese, inglese, italiano, napoletano, spagnolo, tedesco e russo, gli consentì di esibirsi in tutto il mondo. Più di 1300 le canzoni scritte, più di 200 milioni i dischi venduti e tantissimi i duetti, con cantanti come Celine Dion, Liza Minelli, Mia Martini, Compay Segundo. Nel 2004 è stato nominato Eroe Nazionale dell’Armenia e Commendatore dell’Ordine della Legion d’Onore. L’anno scorso fu costretto ad annullare vari concerti a seguito di una frattura a un braccio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05