Categorie: Express

Smaterializzarsi nel blu. Un ricordo fugace di Piero Guccione

di - 7 Ottobre 2018
Ieri il pittore del mare e del cielo si è smaterializzato nel blu dipinto di blu. Piero Guccione, nato a Scicli nel 1935, è stato un autentico aedo della luce diafana e intensa della sua Sicilia. È stato l’assistente di Renato Guttuso e ha superato il Maestro nella tensione verso l’assoluto, seppure fedele alla figurazione nell’essenza del suo blu d’oltremare. Nella linea dell’orizzonte ha trovato una soglia tra visibile e invisibile, il pittore isolato nella sua ricerca poetica ai margini del sistema dell’arte, mai di moda, volutamente inattuale ma, di sicuro, non anacronistico. Paradossalmente scorre un filo sotteso tra la metafisica di Giorgio de Chirico, il Blu Mediterraneo di Matisse, i valori plastici di Carlo Carrà e le fotografie di Luigi Ghirri, in cui campiture di azzurro dalle profondità sconfinanti e paesaggi sospesi configurano visioni di un realismo magico in bilico tra sogno e realtà, in cui la luce è la protagonista. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17
  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17