Categorie: Express

Studio per Natura Morente. La mostra di Hilario Isola nello studio di Felice Casorati

di - 5 Ottobre 2018
Hilario Isola è il protagonista del terzo appuntamento espositivo del programma di mostre curato da Francesco Poli nello studio-Museo di Felice Casorati, a Pavarolo. Uno spazio immerso nella campagna viene trasformato da Hisola in un laboratorio di sperimentazione e studio delle trasformazioni fisiche della frutta, soggetto ricorrente nelle nature morte del pittore e spunto per una più ampia riflessione sulla decadenza della materia e sugli effetti del cambiamento climatico globale. Studio per natura morente mette in dialogo tre differenti serie di opere: una riproduzione della “mela spaccata” di Felice Casorati trasfigurata da muffe cresciute sulla carta, diventa manifesto della mostra, mentre alcuni piccoli frutti autoctoni colpiti da malattie e parassiti vengono rielaborati in piccole installazioni. Per Auspicio, del mosto fermenta in tre damigiane esalando gas che, incanalato in piccoli richiami da caccia, simula il canto degli uccelli, generando un inedito paesaggio sonoro. L’installazione sonora realizzata con il sound artist Enrico Ascoli, verrà presentata domani, 6 ottobre, in occasione dell’inaugurazione.
Info:
“Studio per Natura Morente”, dal 6 ottobre al 30 novembre allo Studio-Museo Casorati, in via del Rubino 9, a Pavarolo (TO).
Inaugurazione sabato 6 ottobre alle 17.00. Apertura al pubblico tutte le domeniche pomeriggio, dalle 15 alle 18, a ingresso libero.
www.pavarolo.casorati.net
www.comune.pavarolo.to.it.

Articoli recenti

  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17
  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02