Categorie: Express

Successo stratosferico. Bohemian Rhapsody è il brano più trasmesso del XX secolo.

di - 11 Dicembre 2018
È stato pubblicato il 31 ottobre 1975 e, oggi, è ufficialmente diventato il brano del XX secolo più trasmesso. Quindi, considerando che la prima trasmissione della voce umana è avvenuta il 30 maggio 1924, grazie a Guglielmo Marconi, si può anche dire che è il brano più trasmesso di sempre. Si tratta di Bohemian Rhapsody, singolo estratto dall’iconico album dei Queen, A Night At The Opera, e riconosciuto come uno dei migliori pezzi mai registrati. Ad annunciarlo, UMG-Universal Music Group, che ha comunicato che Bohemian Rhapsody supera gli 1.6 miliardi di trasmissioni in tutto il mondo.Ultimamente, questa sorta di inno è stato promosso ulteriormente, grazie all’omonimo film biografico che, in sole cinque settimane dalla sua uscita, è già diventato il biopic che ha registrato il numero più alto di incassi nella storia.
Ma Bohemian Rhapsody aveva già infranto divesi record: è stato il primo singolo dei Queen a entrare nella Top 10 degli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito è stato primo in classifica per nove settimane consecutive e, sempre nel Regno Unito, è l’unico brano nella storia a essere stato primo in classifica per ben due volte durante il periodo di Natale. Inoltre, il video, diretto da Bruce Gowers e girato in tre ore al costo di 3500 sterline presso il locale adibito alle prove della band, è generalmente riconosciuto come il primissimo clip musicale e si basa sulla cover dell’album Queen II.
A ulteriore testimonianza del suo successo, Bohemian Rhapsody è stata interpretata da molti artisti di generi diversissimi, tra cui Pink, Kanye West, Robbie Williams, The Royal Philharmonic Orchestra, Montserrat Caballe, The Muppets ed Elton John & Axl Rose, per il concerto in onore di Freddie Mercury nell’aprile del 1992.
In alto: foto di James Murtagh-Hopkins

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24