Categorie: Express

Sulle orme di Peggy Guggenheim. Patrizia Sandretto si racconta a Francesco Bonami

di - 6 Aprile 2019
Lunedì, 8 aprile, alle 18, presso l’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti di Palazzo Franchetti, a Venezia, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fondatrice e Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, racconterà la sua esperienza, il suo lavoro e le sue passioni, insieme a Francesco Bonami, scrittore e curatore. Dalla laurea in Economia e Commercio alla scoperta dell’arte contemporanea negli anni Novanta, dal primo pezzo di rilievo, acquistato nel 1992 – si trattava di Blood Stone, di Anish Kapoor – fino alle mostre più recenti, di Monster Chetwynd, Rachel Rose e Andra Ursuța.
L’incontro rientra nel ciclo “Le Visionarie”, una serie di appuntamenti promossa dalla Collezione Peggy Guggenheim, che metterà al centro del discorso le più influenti filantrope e collezioniste, che hanno fatto dell’arte il proprio impegno nei confronti della società, sulle orme di Peggy Guggenheim. Il programma fa parte del Public Program del museo che, intitolato “La continuità della visione”, scandirà il 2019, anno in cui ricorre un doppio anniversario: i 70 anni dalla prima mostra di scultura contemporanea organizzata da Peggy Guggenheim e i 40 dalla sua scomparsa.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22