Categorie: Express

Sull’isola greca di Delo sbarcano le opere di Antony Gormley |

di - 17 Maggio 2019
Antony Gormley è il primo artista a portare un’opera d’arte contemporanea sull’isola greca Delo, uno dei siti archeologici più importanti al mondo, nonché patrimonio dell’UNESCO. L’installazione site-specific SIGHT è la prima opera ad essere esposta sull’isola dopo 5.000 anni. L’artista britannico, vincitore del Turner Prize, ha “ripopolato” l’isola con alcune sculture in ferro che si inseriscono nella topografia dell’isola e occupano templi, altari e agorà. La piccola isola inabitata, è situata nell’arcipelago delle Cicladi e viene ricordata per aver ospitato Latona, amante di Zeus, che vi trovò rifugio dall’ira di Era per dare alla luce Apollo e Artemide. L’installazione sarà esposta al pubblico dal 18 maggio al 31 ottobre 2019, curata da Iwona Blazwick OBE, direttrice della Whitechapel Gallery a Londra e Elina Kountouri, direttrice di NEON Foundation. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20