Categorie: Express

Taschen ha pubblicato la monografia definitiva dedicata a Bruegel il Vecchio

di - 2 Settembre 2018
Nel 2019 si svolgeranno le manifestazioni per il 450mo anniversario della morte di Pieter Bruegel il Vecchio e, mentre in Belgio si tenta il tutto per tutto per aprire in tempo la sua casa museo, il Kunsthistorisches Museum di Vienna annuncia la prima mostra monografica in suo onore e Taschen fa sapere che pubblicherà una prestigiosa edizione che non potrà mancare nella vostra libreria. Disponibile da ottobre 2018, il volume raccoglierà tutte le opere conosciute di Bruegel, tra dipinti, disegni e incisioni, oltre alle scarne notizie sulla sua vita, trascorsa in un’epoca particolarmente movimentata per l’Europa, nel bel mezzo dell’esplosione della Riforma di Martin Lutero e delle guerre di religione, la cui atmosfera si respira nei suoi lavori. Per secoli Bruegel è stato considerato poco più un pittore di scene contadine ma, già da diversi anni, è stata apprezzata la sua complessità e le sue opere sono ormai diventate iconiche.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35