Categorie: Express

Tecnologia in gioco, per l’arte. Una conversazione all’Accademia di Verona |

di - 14 Febbraio 2019
Attraverso quali percorsi, anche ludici, si può creare un’opera? Quanti e quali oggetti dal mondo della tecnologia possono diventare strumenti? Quali sono i punti di incontro tra performance, arte visiva e arte sonora? Di questo e altro si parlerà venerdì, 15 febbraio, alle ore 19, nell’incontro Generare Arte, una conversazione sui temi del gioco, della performance e della tecnologia. L’incontro, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Verona nell’ambito della quinta edizione del Path Festival, rassegna dedicata a musica e cultura elettronica, viene ospitato nella sede del circolo Malacarne di via San Vitale 14. A raccontare la loro esperienza, le istanze e le progettualità alla base delle loro produzioni artistiche e musicali, saranno l’artista visivo Roberto Fassone, che nel corso della conversazione presenterà anche SIBI, il generatore di istruzioni per realizzare potenziali performance, e il musicista Claudio Rocchetti, che nella sua ricerca ha esplorato la densità del suono e i suoi meccanismi interni. L’incontro è introdotto e moderato da Francesco Ronzon, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20