Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
E quindi non siamo stati i primi a scoprire il potere evocativo dell’hashtag. Qualcuno aveva già usato questo simbolo magico circa 73mila anni fa. Gli archeologi hanno scoperto in Sudafrica, nel sito di Blombos Cave, a Still Bay, il più antico disegno finora conosciuto creato dagli esseri umani, affettuosamente chiamati ominidi, tracciato in rosso e ocra su una scaglia di silicio.
Risalente al Pleistocene, è composto da sei linee incrociate da altre tre ma considerando la natura frammentaria del supporto non è da escludere che potrebbe essere solo una parte di un disegno più ampio. L’autore dovrebbe essere un esemplare di Homo Sapiens, perché allo stesso livello ma nel corso di precedenti scavi sono stari ritrovati resti umani e oggetti raffinati, come conchiglie intenzionalmente forate per la realizzazione di una collana. «Si tratta di un disegno astratto perché non raffigura niente di figurativo, come per esempio un animale. Non si esclude la possibilità di un uso simbolico, ma al momento resta un’ipotesi tutta da provare», ha spiegato l’archeologo Luca Pollarolo, autore della scoperta e ricercatore presso l’Università di Witwatersrand a Johannesburg.
Fino questo momento, i disegni più antichi erano quelli delle Grotte di Chauvet, nella Francia meridionale, soggetto anche di un bellissimo documentario di Werner Herzog.