Categorie: Express

Top hashtag nel Pleistocene. In Sudafrica, scoperto il disegno più antico del mondo

di - 13 Settembre 2018
E quindi non siamo stati i primi a scoprire il potere evocativo dell’hashtag. Qualcuno aveva già usato questo simbolo magico circa 73mila anni fa. Gli archeologi hanno scoperto in Sudafrica, nel sito di Blombos Cave, a Still Bay, il più antico disegno finora conosciuto creato dagli esseri umani, affettuosamente chiamati ominidi, tracciato in rosso e ocra su una scaglia di silicio.
Risalente al Pleistocene, è composto da sei linee incrociate da altre tre ma considerando la natura frammentaria del supporto non è da escludere che potrebbe essere solo una parte di un disegno più ampio. L’autore dovrebbe essere un esemplare di Homo Sapiens, perché allo stesso livello ma nel corso di precedenti scavi sono stari ritrovati resti umani e oggetti raffinati, come conchiglie intenzionalmente forate per la realizzazione di una collana. «Si tratta di un disegno astratto perché non raffigura niente di figurativo, come per esempio un animale. Non si esclude la possibilità di un uso simbolico, ma al momento resta un’ipotesi tutta da provare», ha spiegato l’archeologo Luca Pollarolo, autore della scoperta e ricercatore presso l’Università di Witwatersrand a Johannesburg.
Fino questo momento, i disegni più antichi erano quelli delle Grotte di Chauvet, nella Francia meridionale, soggetto anche di un bellissimo documentario di Werner Herzog.

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02