Categorie: Express

Trovato? Buccinson vince il contest Instagram promosso da Elica e Fondazione Casoli

di - 25 Ottobre 2018
Trovaci qualcosa, ci esorta, quasi esprimendo un certo gusto per la provocazione, per la sfida, la fotografia postata da Pietro Bucciarelli, Buccinson per gli Instagrammer, vincitrice del contest fotografico Switch The Rules, promosso dall’azienda Elica e da Fondazione Ermanno Casoli. Cosa si può trovare, in un elegante scatto bianco e nero, nel quale sembrano essere state bloccate due esplosioni? O forse sono due fiori, oppure fuochi d’artificio. O magari acqua zampillante. Si tratta di un test di Rorschach? Ed è stata esattamente questa forma enigmatica e ripetuta due volte come in un fantasmagorico specchio, attraverso il quale si può giocare a trovare una corrispondenza reale o immaginaria, a convincere la giuria, composta da Cristina Casoli, Francesco Casoli, Maria Claudia Clemente, Fabrizio Crisà, Alessandro Dandini de Sylva, Rä Di Martino, Marcello Smarrelli.
E in questa occasione potremo mettere alla prova la nostra abilità nel trovare corrispondenze e similitudini anche dal vivo, cioè non su uno schermo luminoso ma in un ambiente da attraversare, dal 25 al 27 ottobre, durante la Roma Art Week, per una mostra evento curata da Alessandro Dandini de Sylva, negli spazi del Pastificio Cerere, dove sarà esposta insieme alle altre creazioni giudicate più originali e interessanti.
Infatti, tantissimi sono stati i post in lizza per questo concorso, circa 1200, e immaginiamo gli smartphone dei giurati impegnati in una lunga sequenza di scroll. Una adesione estesa, dovuta anche al tema del contest, che ha invitato i partecipanti a liberare la propria creatività e presentare su Instagram immagini sorprendenti, capaci di modificare gli abituali punti di vista, traendo ispirazione dalla campagna “Upside Down” di Elica – società leader mondiale nella produzione di cappe a uso domestico – dedicata al nuovo piano aspirante NikolaTesla Switch.

Articoli recenti

  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17
  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02