Categorie: Express

Tutte le poesie di Kandinskij, in un nuovo volume a colori

di - 15 Febbraio 2019
Oltre a essere uno dei più grandi artisti vissuti tra Ottocento e Novecento, nonché precursore della pittura astratta, Vasilij Kandinskij possedeva anche un talento per la scrittura, che lo ha accompagnato durante la sua vita. L’unico libro che raccoglie le sue poesie è stato pubblicato nel 1912-1913, con il titolo Sounds. E grazie alla casa editrice Shearsman Books e al traduttore Tony Frazer, il volume è oggi disponibile in una nuova versione che, diversamente dall’edizione precedente, include anche le sue opere d’arte a colori.
Con questa sua opera, Kandinskij rivela il suo interesse per il linguaggio in relazione all’immagine visiva. È una raccolta di 38 poesie scritte in versi liberi, ispirati alle sensazioni e alle immagini della natura, come il componimento Colline, nel quale descrive le alture evocandone la forma, la grandezza e i colori. In molti suoi scritti, il colore è l’elemento predominante al quale vengono riservate, infatti, numerose pagine. L’azzurro, per esempio, è il colore al quale Kandinskij dedica la poesia Vedere, della quale i primi tre versi recitano: ‹‹Azzurro, Azzurro s’innalzava e precipitava. Acuto. Sottile fischiava e si conficcava, ma non trapassava. Risuonò per ogni angolo››. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00