Categorie: Express

Un antico reperto romano frutta un milione di euro a un agricoltore

di - 31 Luglio 2018
Siete proprietari di un appezzamento di terreno? Allora fareste meglio a mettervi a scavare di buona lena, magari potreste scoprire un antico reperto e diventare ricchi. Così è successo al fortunato agricoltore di Lahnau, in Germania, nella cui fattoria gli archeologi scoprirono la scultura in bronzo di una testa di cavallo di fattura romana, con foglie d’oro e dal peso di 55 chili, risalente a 2000 anni fa.
Inizialmente lo Stato gli aveva pagato circa 48mila euro ma poi l’agricoltore, venuto a sapere del grande valore dell’opera, ha citato in giudizio il governo. E il tribunale gli ha dato ragione, concludendo che l’agricoltore, la cui identità non è stata resa nota, ha diritto alla metà di 1.6 milioni di euro, tanto è valutato il reperto, ritrovato in fondo a un pozzo e perfettamente conservato. Il governo ora deve all’uomo un totale di 773mila euro, più interessi.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35