Categorie: Express

Un bambino di tre anni ha distrutto un’opera di Katharina Fritsch ad Art Basel

di - 17 Giugno 2019
Con il senno di poi, poteva andare decisamente peggio, visto che ad Art Basel ci sono opere quotate anche svariate decine di milioni di euro. Invece l’opera distrutta da un bambino di tre anni valeva circa 50mila euro. Si tratta di Fliege – Fly, una scultura realizzata da Katharina Fritsch nel 2000 che, evidentemente, non ha incontrato il gusto del piccolo che, sfuggendo al controllo della madre e dal passeggino, ha afferrato l’opera dal basamento sul quale era allestita, facendola poi cadere a terra. Oppure, al contrario, quella mosca gli piaceva così tanto da volerci giocare e, magari, da grande farà il collezionista d’arte contemporanea. Fantasie a parte, la madre ha dovuto fare i conti con la dura realtà e non ha potuto fare altro che constatare l’accaduto, ammettendo le proprie colpe, anche se immaginiamo che l’opera sarà stata assicurata già a tempo debito.

Articoli recenti

  • Mostre

Saremo mai abbastanza? Osman Yousefzada al The Box di Plymouth esplora le profonde disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo

Fino al 9 Marzo, "When will we be good enough?" ospita le installazioni dell’artista inglese Osman Yousefzada, ragionando sulle possibili…

3 Gennaio 2025 0:02
  • Beni culturali

Milano vuole riaprire al pubblico la Sala delle Asse di Leonardo entro le Olimpiadi

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45