Categorie: Express

Un B&B per dieci persone e cento piante, nel progetto di Ecosistemastudio

di - 5 Marzo 2019
Quante piante possono essere ospitate in B&B ricavato in un palazzo storico? Circa 100, di 21 specie diverse ma non preoccupatevi, perché tra una Polygala Myrtifolia, una Cassia Floribunda e un Loropetalum Chinense, c’è spazio anche per voi esseri umani. Tree House è il progetto di ristrutturazione di un edificio di fondazione settecentesca nella provincia di Benevento che, presentato dall’architetto napoletano Mario Coppola di Ecosistemastudio ed esposto alla Triennale di Milano, traccia una linea di continuità, una sintesi tanto visiva e concettuale che funzionale, tra natura e architettura. E non sono gli unici elementi a entrare in dialogo perché, al di sotto dell’elegante superficie, che interconnette organicamente gli spazi, opera una originale sintesi tra fabbricazione digitale e lavorazione tradizionale. Così, le pareti, gli angoli, le scale, si adattano non solo per accogliere 10 ospiti ma anche per favorire lo sviluppo della vita vegetale, con le sue forme e i suoi colori che variano con il passare delle stagioni, mentre al pian terreno una grande aiuola ospita una nicchia di biodiversità.

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15