Categorie: Express

Un fedele troppo curioso manda in frantumi la Gazing ball di Jeff Koons

di - 12 Aprile 2018
In molti pensano che investire in opere d’arte sia un metodo sicuro per conservare valore. Tutto vero, a meno che non si tratti di qualcosa di molto fragile. E la scintillante Gazing Ball di Jeff Koons, in esposizione temporanea alla Nieuwe Kerk di Amsterdam, doveva proprio esserlo, a giudicare dal numero di piccoli frammenti nei quali è stata ridotta da un fedele che si trovava lì per seguire la funzione religiosa. L’opera fa parte di una serie che Koons realizza dal 2014 e, oltre alla sfera di vetro riflettente, è completata dalla riproduzione di una Madonna con bambino e Santi, del Perugino, dalla quale la gazing ball pendeva. Il valore dell’opera? Circa 60mila euro. Adesso da dividere per tutte le schegge.

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10