Categorie: Express

Un nuovo distretto tecnologico per beni e attività culturali del Lazio

di - 29 Ottobre 2018
«Nel Lazio parte una rivoluzione al servizio dell’Italia e dell’Europa», ha dichiarato Nicola Zingaretti, governatore della Regione. Si tratta del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività culturali del Lazio, presentato all’Università La Sapienza di Roma e coordinato da Maria Sabrina Sarto. Il Centro avrà come obiettivo la valorizzazione dei beni culturali della regione attraverso l’innovazione tecnologica e per le sue attività saranno stanziati 41,7 milioni di euro, di cui 20,7 a carico della Regione e 21 a carico del Miur. Nel primo anno e mezzo di vita della struttura sono previsti 18 corsi di alta formazione, 10 master di primo e secondo livello e 3 grandi progetti di ricerca. Come primo passo, un intervento di 6 milioni, con il coinvolgimento di 800 ricercatori e 400 assegnisti, e un Open innovation Center dedicato alle tecnologie per lo spettacolo dal vivo. E sono già operativi 23 milioni di euro – 3,2 milioni prima fase; 20 milioni seconda fase – per la diffusione di tecnologie innovative per la valorizzazione, conservazione, recupero e fruizione del patrimonio culturale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05