Categorie: Express

Un turista “distratto” restituisce agli scavi di Paestum le tessere di un mosaico

di - 27 Luglio 2018
C’è distrazione e distrazione. C’è chi perde le chiavi di casa e chi si ritrova in tasca le piccole tessere di un antico mosaico. Per fortuna, però, tutto è tornato al proprio posto, a 50 anni di distanza. Pochi giorni fa, il direttore del Parco archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, ha ricevuto una lettera con una storia particolarmente gradita. È lo stesso Zuchtriegel a raccontarla, in una nota: «J.T. abita nello Stato di Washington e agli inizi degli anni ‘70 visitò Paestum con la sua famiglia. Recentemente J.T. si trova a seguire in TV un programma su Paestum e riaffiorano tanti ricordi. Sono passati 50 anni, ma un ricordo si impone su tutti: delle piccole tessere di un mosaico che nella sua “ignoranza” aveva sottratto durante la visita. Un episodio che aveva del tutto dimenticato! Si attiva subito e ritrova il pacchetto. Spedisce tutto a Paestum con un biglietto: Ho scavato tra le scatole e ho trovato le pietre, che vi restituisco. Per favore accettate le mie scuse per il mio comportamento spaventoso».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45