Categorie: Express

Una antica biblioteca romana scoperta nel centro di Colonia

di - 3 Agosto 2018
Nel centro di Colonia c’è una nuova biblioteca, che è anche la più antica della Germania. Nella città affacciata sul fiume Reno, durante i lavori per la costruzione di un nuovo edificio parrocchiale per la chiesa protestante, sono emersi importanti resti che hanno fatto partire subito la campagna di scavo. Secondo gli archeologi, si tratta di una biblioteca romana risalente al 150 e il 200 d.C., paragonabile a quella di Efeso, che doveva sorgere nell’area del foro, come da tradizione urbanistica latina. Alcune nicchie lungo le pareti sono rimaste intatte e servivano a conservare i rotoli di pergamena. Colonia, antica capitale della provincia romana della Germania Inferiore e sede militare regionale, è l’unica città tedesca con una storia che risale a 2000 anni fa e il museo Römisch-Germanische ospita oltre 10 milioni di oggetti rinvenuti.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35