Categorie: Express

Una cooperazione Carabinieri-FBI riporta in Italia due preziosi reperti dagli USA

di - 15 Luglio 2019
In 50 anni di attività, i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato circa due milioni di opere d’arte. È di questi giorni la notizia di un’operazione conclusa negli USA che ha permesso di riportare in Italia due opere importanti, grazie alla fruttuosa collaborazione tra le nostre forze dell’ordine e l’intelligence dell’FBI.
Un mosaico policromo del II secolo d.C. proveniente dalla Sicilia è stato ritrovato, grazie a una soffiata anonima, nella casa di un collezionista in Indiana. Il brano di mosaico, il carismatico volto di un satiro, fu esportato negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Le indagini degli agenti dell’FBI erano partite nel 2013.
L’altro importante ritrovamento è una lettera di San Giovanni Bosco per la Duchessa Agnese Boncompagni Ludovisi del 30 luglio 1867. Il documento è stato recuperato in un appartamento di Los Angeles, acquistato su una piattaforma di e-commerce. Grazie alle continue verifiche degli agenti sulle vendite online, è stato possibile rintracciare il documento.
I due reperti sono stati riconsegnati al nostro Paese dall’ambasciatore Lewis Eisenberg pochi giorni fa, in una cerimonia ufficiale presso l’ambasciata americana a Roma.
Il 14 luglio si è conclusa la mostra “L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia” alle Scuderie del Quirinale, che raccontava 50 anni di lavoro del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Ciò che realizziamo oggi, è che la loro attività non appartiene solo al passato, ma è un impegno costante che dura ancora oggi. (Yasmin Riyahi)

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00