Categorie: Express

Una enorme megalopoli Maya emerge dalla giungla del Guatemala

di - 3 Ottobre 2018
È una megalopoli enorme, con oltre 61mila strutture tra le quali piramidi e palazzi, solo che non si vede. Si tratta di un’antica città Maya riscoperta, grazie a una avanzatissima tecnica di telerilevamento al laser conosciuta come LIDAR, nelle profondità della foresta tropicale al nord del Guatemala. Il lavoro di analisi e ricerca, promosso dalla Pacunam Lidar Initiative, è iniziato due anni fa, con la mappatura di un’area di 2mila chilometri, e i primi risultati sono stati comunicati a febbraio ma solo adesso sono state diffuse le prime immagini. Le scansioni mostrano una vasta rete di strade e canali di irrigazione che collegano città e fortificazioni difensive e suggeriscono una società spesso in guerra, mentre, tra gli edifici, risalta un’enorme piramide così coperta di vegetazione da risultare invisibile a occhio nudo. La scoperta è sensazionale e apre nuove prospettive archeologiche, infatti, fino a ora, non si riteneva che i Maya avessero una tecnologia in grado di apportare modifiche così rilevanti al paesaggio.
In alto: Una mappa topografica delle antiche città Maya nel nord del Guatemala, creata con la scansione LiDAR. Immagine gentilmente concessa dall’American Association for the Advancement of Science

Articoli recenti

  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17
  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02