Categorie: Express

Una gara da 2 milioni di euro per il risanamento del Museo Archeologico di Aquileia

di - 24 Luglio 2019
Un percorso più omogeneo e senza barriere architettoniche, che permetterà di visitare il complesso museale al coperto fino a raggiungere il nuovo padiglione che ospiterà bookshop e biglietteria. È l’obiettivo al quale mirano i lavori di adeguamento e risanamento del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. La procedura di gara, del valore di oltre 2 milioni di euro, è stata annunciata da Invitalia, Centrale di Committenza per il Mibac-Direzione Generale Musei, Polo Museale del Fvg.
Il complesso comprende la palazzina del Museo, il sistema delle Gallerie Lapidarie con i giardini interni e i magazzini. Il nuovo percorso – ha spiegato Invitalia – verrà realizzato con la creazione di un collegamento tra l’edificio principale e le Gallerie. Verranno realizzati nuovi servizi igienici e uno spazio polifunzionale per eventi, presentazioni e ristoro dei visitatori. Questo collegamento permetterà di creare un nuovo spazio separato, fruibile anche autonomamente dalla visita. Verranno inoltre ristrutturati e rifunzionalizzati i magazzini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11
  • Arte contemporanea

La Biennale di Sharjah 2025 invita al viaggio: oltre 140 gli artisti partecipanti

Incentrata sui temi dello spostamento e del viaggio ma anche della permanenza precaria, la Biennale di Sharjah 2025 ha svelato…

2 Ottobre 2024 11:45
  • Arti performative

Corpi, spazi e memorie, le performance di tre artisti italiani a Sion

Osservatorio Futura presenta un progetto performativo incentrato sui temi del corpo e dell’alterità: le opere di Greta Di Poce, Gabriele…

2 Ottobre 2024 10:43
  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilità del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55
  • Progetti e iniziative

Arte e prevenzione, le installazioni di Marianna Vittorioso a Napoli

Le installazioni di Marianna Vittorioso arrivano al Riot Concept Store di Napoli: quando l’arte entra nei luoghi della movida e…

2 Ottobre 2024 8:56
  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02