Categorie: Express

Una giovane turista inglese ha staccato alcune tessere da un mosaico di Pompei

di - 10 Aprile 2019
Una turista inglese di 21 anni ha sottratto alcune tessere da un mosaico pavimentale di una domus del Parco Archeologico di Pompei. Si tratta della Casa dell’Ancora, Regio IV, Insula X, civico 7, sulla Via di Mercurio. La planimetria dell’abitazione, interessata da un intervento di restauro degli apparati decorativi nel 2015, rappresenta un unicum nel panorama urbanistico pompeiano. Il nome deriva dall’ancora raffigurata nel mosaico dell’ingresso, simbolo della tranquillità che la dimora offriva ai propri abitanti.
Decisamente più vivace – per non dire altro – la turista inglese ha pensato di prendere un ricordo, scavalcando il cordolo di sicurezza e staccando con un oggetto appuntito le tessere del mosaico, ognuna di 8×8 millimetri. L’atto vandalico non è sfuggito ai custodi, che hanno immediatamente allertato i carabinieri. Ma la ragazza non ha perso l’iniziativa e ha cercato di darsela a gambe, insieme al padre e alla sorella, che al momento del danneggiamento si trovavano in altre zone della domus. La 21enne è stata però individuata e raggiunta dalle forze dell’ordine ma non aveva con sé le tessere. La ragazza è stata quindi denunciata in stato di libertà solo per danneggiamento, stimato in 3mila euro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01