Categorie: Express

Una lettera di minacce, con foto di Hitler, è stata recapitata ad Adachiara Zevi

di - 18 Luglio 2018
«Pregiatissima signora, mi duole molto il fatto di non averla conosciuta nei miei campi di concentramento. Ma non è detto! Ci sono tanti miei seguaci…e non è detta l’ultima». Una lettera di minacce, scritta in un italiano piuttosto scadente e con la consueta sovrabbondanza di punti esclamativi, con tanto di immagine di Hitler, è stata recapitata la settimana scorsa alla sede dell’associazione culturale Arte in memoria, presieduta da Adachiara Zevi che ha sporto denuncia ai Carabinieri. Storica dell’arte, architetto, docente per le Accademie di Firenze, Bologna, Milano e Napoli, presidente della Fondazione Bruno Zevi, cura dal 2002 la Biennale Arte in memoria, nei resti della Sinagoga di Ostia Antica, e dal 2010 il progetto Memorie d’inciampo. «È la prima volta che riceviamo minacce di questo genere. Tenderei a vedere questo episodio legato alle due iniziative curate dall’associazione, il progetto Memorie d’inciampo e la biennale di arte contemporanea Arte in memoria. Due iniziative importanti, entrambe legate alla memoria, che quindi danno fastidio a chi tende a dimenticare. Purtroppo atti del genere non si contano, negli anni se ne sono registrati tantissimi. Certo, questi tempi che viviamo non migliorano la situazione, ma l’antisemitismo c’è sempre stato», ha spiegato Zevi. Messaggi di solidarietà sono arrivati da diversi personaggi del mondo della politica, da Nicola Zingaretti a Mara Carfagna.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00