Categorie: Express

Un’opera di Banksy entrerà a far parte della collezione del British Museum

di - 5 Febbraio 2019
Il British Museum ha acquisito una delle banconote false, raffiguranti la principessa Diana, che lo street artist Banksy aveva stampato nel 2014. Ora, le dieci sterline con la principessa del Galles entreranno ufficialmente a far parte della collezione di monete e medaglie del museo. Il curatore di questa sezione, Tom Hockenhull, ha raccontato di come sia stato difficile comprare quest’opera dal momento che, essendo prodotta dallo stesso Banksy come fotocopia, “chiunque poteva farlo, quindi non c’era modo di verificare realmente se provenivano da Banksy o no”. Contattato dal Guardian, un portavoce dell’artista ha detto che la banconota è stata donata da qualcuno che gestisce il cambio di valuta di Banksy. Oltre a mostrare il volto di Diana al posto di quella della regina, le scritte sulla banconota sono state modificate in “Banksy of England” e “Prometto di pagare il portatore su richiesta del prezzo finale”. Tuttavia, questo non è il primo incontro tra l’artista e il museo londinese: più di dieci anni fa, Banksy aveva montato, in una sala del museo, una finta pittura rupestre su cemento, in segno di protesta. Sarebbe curioso sapere come Banksy abbia appreso la notizia di essere esposto permanentemente in questa stessa istituzione. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10