Valentino Catricalà è stato nominato Direttore della Sezione Arte per la Maker Faire di Roma.
Maker Faire Rome è una manifestazione dedicata alla promozione della cultura dell’innovazione, promossa e organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, su licenza e con la collaborazione di Maker Media Inc. L’edizione 2019 si svolgerà dal 18 al 20 ottobre, presso la Nuova Fiera di Roma.
Studioso e curatore d’arte contemporanea, Catricalà si è specializzato nell’analisi del rapporto degli artisti e dei cineasti con le nuove tecnologie e con i media. Ha curato mostre presso istituzioni come Minnesota Street Project (San Francisco), Ermitage (San Pietroburgo), Palazzo delle Esposizioni (Roma), MAXXI (Roma), Museo Riso (Palermo), Media Center (New York), Stelline (Milano), MAXXI (Roma), Istituto Italiano di Cultura Nuova Dheli (India), Manchester Metropolitan University (UK), Centrale Idrodinamica (Trieste), Museo Centrale Montemartini (Roma), Berg Contemporary Gallery (Reykjavik).
La sezione artistica fungerà da lente sul contemporaneo all’interno della fiera. Sono previste installazioni di grande impatto, come quelle di Bill Vorn, Patrick Tresset, Cod.Act, Donato Piccolo, Joseph Delappe. Una novità assoluta nel panorama italiano e peculiare a questo spaccato fieristico sarà la proposta di opere di artisti impegnati con aziende del settore tecnologico, le quali accoglieranno gli stessi attraverso un processo in team tra arte e innovazione.