47 artisti per sei storie parallele: ecco la forma che assumerĂ Manifesta, la Biennale itinerante che, per la sua tredicesima edizione, con coraggio e in controtendenza, promette di coinvolgere tutta Marsiglia, dopo aver ufficializzato anche la prossima cittĂ , Pristina, in Kosovo. Sei le sedi principali per coinvolgere tutta la cittĂ francese, quindi, che corrisponderanno ad altrettante sotto trame, a partire dal tema principale, âTraits dâunion.sâ: The Home, The Refuge, The Almshouse, The Port, The Park, The School. Le mostre apriranno in successione serrata, dal 28 agosto al 9 ottobre, e saranno visibili contemporaneamente fino al 29 novembre 2020, presentando nomi noti ed emergenti dellâarte contemporanea internazionale, dalla grande Anna Boghiguian ai bravi Benjamin de Burca & Barbara Wagner, autori dellâinteressantissimo Padiglione Brasile alla Biennale di Venezia.
«Marsiglia Ăš segnata da un transito senza fine. Ă in sito di continui arrivi e partenze. Allo stesso tempo, Marsiglia Ăš lâepitome della resistenza e ha sempre offerto momenti unici di tensione. Ă una cittĂ con una eccezionale matrice europea. Le sue infinite storie e le biografie informano la sua esistenza lenticolare, resistendo a qualunque categorizzazione schematica. Marsiglia non ha una identitĂ singola», spiegano dallâorganizzazione. Proseguendo la metodologia relazionale che caratterizza Manifesta, ancheTraits dâunion.s proporrĂ una serie di attivitĂ sul territorio e in collaborazione con le istituzioni culturali, per sviluppare nuove forme di collettivitĂ .
«Non abbiamo mai pensato a Manifesta 13 Marsiglia come un punto fermo ma sempre come a un trattino, o meglio a vari trattini â come i tratti di unione â come in un gesto di aggregazione. Tuttavia, ci troviamo in una situazione in cui la realtĂ amplifica o esalta alcuni dei nostri pensieri latenti, dei nostri sogni o incubi. Improvvisamente, tra tutte le difficoltĂ di questo momento, capisci quanto sia urgente che lâarte possa parlare di questo tempi incerti», hanno commentato i membri del team artistico di Manifesta 13, composto da Katerina Chuchalina, chief curator della V-A-C Foundation di Mosca, Stefan KalmĂĄr, direttore dellâICA di Londra, e Alya Sebti, direttore di ifa gallery, a Berlino.
«Manifesta 13âs Traits dâunion.s riflette sui problemi cruciali che sono un imperativo a Marsiglia ma si riflettono anche in tutto il mondo. Il team e tutti i partecipanti hanno affrontato, sia singolarmente che collettivamente, tutti i problemi che sono diventati sempre piĂč importanti, alla luce dei recenti avvenimenti. Il pubblico locale e internazionale potrĂ vedere in Marsiglia una lente da cui inquadrare criticitĂ golabli. Allo stesso tempo, la cittĂ offre modelli alternativi e passaggi chiave nei processi di trasformazione», ha dichiarato Hedwig Fijen, direttore di Manifesta.
Il 28 agosto si inizia al MusĂ©e Grobet LabadiĂ©, con âThe Home: Rentals, Experiences, Placesâ, che affronterĂ il tema dellâhousing, tra migrazione e gentrificazione, sviluppo urbano e inquinamento. Gli artisti partecipanti sono Black Quantum Futurism* (Collective, US), Martine Derain, Lukas Duwenhögger, Jana Euler, Ken Okiishi, Cameron Rowland, Reena Spaulings, Arseny Zhilyaev.
Lâ11 settembre, al MusĂ©e Cantini, aprirĂ âThe Refuge: Waiting for New Beginningsâ, incentrata sulla ricerca delle tracce delle migrazioni negli oggetti di uso quotidiano, a partire da un evento storico. Negli anni dellâoccupazione nazista in Francia, molti artisti e intellettuali perseguitati, tra cui Wifredo Lam, Jacqueline Lamba, Victor Serge, Anna Seghers, Hannah Arendt, AndrĂ© Breton, Claude LĂ©vi-Strauss, Marcel Duchamp, trovarono rifugio a Villa Air Bel, castello del diplomatico americano Varian Fry.
Ancora lâ11 settembre, al Centre de la Vieille CharitĂ© aprirĂ âThe Almshouse: The Odd, The Poetic and The Possibleâ, dedicata allo stratificato paesaggio linguistico di Marsiglia. Tra gli artisti partecipanti, Hannah Black, Anna Boghiguian, il collettivo Aoziz (BĂ©atrice Pedraza, Ludovic Mohamed Zahed, Andrew Graham), Judith Scott, Dennis Cooper and GisĂšle Vienne, Pauline Curnier Jardin, Lionel Soukaz, Reena Spaulings, con opere storiche di Antonin Artaud, Georges Bataille, Pierre Guyotat, Arthur Rimbaud, HĂ©lĂšne Smith, Dennis Cooper & Zac Farley e AndrĂ© Acquart.
Sempre lâ11 settembre, al Centre Bourse e al MusĂ©e dâHistoire de Marseille, âThe Port: Where Histories Lieâ, con Yassine Balbzioui, Samia Henni, Sara Ouhaddo.
Il 25 settembre, al MusĂ©e des Beaux-Arts e al MusĂ©um dâhistoire naturelle, âThe Park: Becoming a Body of Waterâ, che investigherĂ le connessioni tra natura e cultura, tra esseri umani e altre creature viventi, a partire dalla storia dei due musei. Gli artisti coinvolti in questo progetto sono Minia Biabiany, Center for Creative Ecologies (collettivo composto da Isabelle Carbonell, Hannah Meszaros Martin, T. J. Demos), Ali Cherri, Peter Fend, Mathieu Kleyebe Abonnenc, Amy Lien & Enzo Camacho, Reena Spaulings.
Infine, il 9 ottobre, al Conservatoire National Ă Rayonnement RĂ©gional, âThe School: The Sonorous, The Audible and The Silencedâ, con Yalda Afsah, Mounir Ayache, Mohamed Bourouissa, Julien Creuzet, Benjamin de Burca & Barbara Wagner, Ymane Fakhir, Tuan Andrew Nguyen, Reena Spaulings. Dallâ11 settembre, saranno giĂ visitabili i lavori di Calla Henkel & Max Pitegoff, Philippe Pujol e Sara Sadik.
In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del â900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…
Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicitĂ e denuncia sociale. La totale frattura con…
Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…
Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…
Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata Ăš stata messa in vendita ma…
La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…