-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
A Pietrasanta la sesta edizione della ‘Collectors Night’, con ANGAMC
Fiere e manifestazioni
di Milene Mucci
Ci sono eventi che rappresentano plasticamente l’essenza di un luogo, che ne ricordano la natura, lo spirito vero, la ricerca culturale e di stile di chi da sempre ne è protagonista e lo anima. Accade qualcosa del genere a Pietrasanta, da sei anni, ogni primo sabato di luglio grazie a un evento in cui le più importanti gallerie, tutte aderenti all’ANGAMC Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea inaugurano insieme dal tardo pomeriggio dando vita alla “Collectors Night”, la notte più amata dai collezionisti (qui il programma completo).
Realizzata con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, la sesta edizione della “Collectors Night” oggi, 10 luglio, si configura come un percorso nel centro storico di Pietrasanta, attraverso le opere d’arte selezionate da Accesso Galleria, Barbara Paci Galleria d’Arte, Futura Art Gallery, Galleria Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlando, Marcorossi Arte Contemporanea, Paola Raffo Arte Contemporanea.
Abbiamo incontrato Claudio Francesconi, da tempo coordinatore dell’iniziativa, al quale abbiamo chiesto il significato di questa edizione alla luce di un periodo così complesso e difficile per gli operatori dell’Arte, e delle Arti, in generale: «Penso che la “Collectors Night” anche quest’anno sia un segnale importante nell’ottica della ripresa di attività da cui la pandemia ci aveva allontanato e alle quali ci stiamo riaffacciando. Un segnale di positività, di coraggio e scommessa sul futuro per quanto riguarda il nostro lavoro. Segnale del fatto che si possa tutti continuare a lavorare e investire sull’arte, ma anche che si possa fare arte in maniera sistematica, nel senso di “fare sistema”, come lo facciamo noi a Pietrasanta, con diverse gallerie insieme, un’eccezione abbastanza evidente nel mondo dell’arte, nel senso che non è semplice trovare realtà private che si uniscono per un progetto comune. Mi piace pensare alla “Collectors Night” come una eccezione d’eccellenza in questo senso, ma anche come format unico dato che non esistono altri eventi di questo tipo».
Eccellenza ed eccezionalità: un successo che prosegue visibile anche nell’aumento delle galleria ANGAMC che partecipano alla “Collectors Night”, quest’anno giunte a nove. Per Claudio Francesconi un evento, quindi, come ottimo esempio per rappresentare come progetti di privati possano aumentare l’energia, l’entropia della forza di una proposta. Tutto questo a discapito del luogo comune per cui le gallerie siano necessariamente iper-concorrenziali.
Da oggi sarà possibile visitare varie mostre: da Accesso Galleria la doppia personale degli artisti Luca Moscariello e Kelly Robert e da Barbara Paci Galleria d’Arte la bi-personale del pittore Andrea Collesano e dello scultore Nicola Lazzari. “D’Oro è il Giardino”, con testi di Margherita Loy e Francesca d’Aloja.
Futura Art Gallery, promotrice della mostra di Giuseppe Veneziano nei luoghi simbolo di Pietrasanta, ospita “Al di là del volto”, a cura di Maria Chiara Vecchiarelli, un progetto che pone in dialogo i collage della giovane artista belga Audrey Guttman e del maestro Jiří Kolář.
Galleria Deodato Arte, brand internazionale d’arte contemporanea, da poco a Pietrasanta con una nuova sede “Banksy for sale, in Pietrasanta”, mostra dal titolo volutamente provocatorio che conta su opere tutte certificate Pest Control tra le più significative di Banksy.
Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery presentano “Africa Staged – L’Africa messa in scena”, a cura di Alessandro Romanini. Una mostra dedicata all’arte africana, con opere di Aboudia, Nu Barreto, Gonçalo Mabunda e molti altri. Galleria Poggiali ha programmato “The morning after the deluge”, doppia personale di Goldschmied & Chiari e Fabio Viale, in cui opere a parete del duo composto da Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari sono poste in dialogo con le sculture in marmo di Fabio Viale.
Susanna Orlando , storica gallerista della Versilia , festeggia i 45 anni di attività con la mostra “GRAND hotel ORLANDO”, ideata insieme a Nicola Santini. L’esposizione si sviluppa attraverso le opere degli artisti da tempo legati alla Galleria, unitamente ad alcune collaborazioni più recenti.
Da Marcorossi Arte Contemporanea è allestita una personale di Franco Guerzoni, il cui titolo “Ritrovamenti” allude a un ciclo di opere degli anni Duemila, che il visitatore è invitato a riosservare a una diversa distanza temporale. Paola Raffo Arte Contemporanea, in linea con il suo lavoro iniziale, torna a rileggere la scultura presentando la mostra di Silvio Santini, “Marble strips”, a cura di Paolo Emilio Antognoli.
I collezionisti, muniti della mappa del circuito, potranno percorre le strade della città, visitando le nove esposizioni, espressione dei singoli percorsi di ricerca e stile di ogni galleria nel contesto unico che questa iniziativa ricrea ogni volta.