Al via la decima edizione della Biennale di Soncino

di - 20 Agosto 2019

Il 24 agosto inaugurerà al pubblico, negli spazi della Rocca Sforzesca e della Ex Filanda Meroni, a Soncino, la decima edizione della “Decima Biennale di Soncino. A Marco” progetto a cura di Demis Martinelli, organizzato da La Ridulada, in collaborazione con il Comune di Soncino. Arrivata alla sua decima edizione, la Biennale è un progetto di grande risonanza ed unico nel suo genere, non essendo vincolato da un tema specifico. Pittori, grafici, fotografi, scultori e videomaker provenienti da Paesi tra cui Italia, Argentina, Australia, Cile, Colombia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Messico, Slovacchia, USA, tutti impegnati nella ricerca di nuovi linguaggi artistici, si riuniranno in uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Le opere saranno visibili in spazi comunali e non, come la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni, il Museo della Stampa, per poi diramarsi all’interno del piccolo borgo, che si trasformerà in una specie di museo a cielo aperto, nelle attività commerciali ed in palazzi storici di Soncino, proprietà private che apriranno le porte al pubblico per l’Esposizione.

In occasione di questa X edizione, la Fondazione Piero Manzoni ha prestato, per l’intera durata della mostra, la celebre opera di Piero Manzoni, nato appunto nel comune in provincia di Cremona, dal titolo “Merda d’artista”. Saranno presenti anche gli enti nazionali ed internazionali quali istituzioni, ambasciate, consolati ed istituti di cultura che con il loro patrocinio, anche quest’anno, si sono prestati per sostenere e promuovere l’iniziativa. Gli eventi collaterali sono previsti in numerose sedi del borgo medievale e nella provincia di Cremona, proponendo un’ampia offerta di contributi artistici e partecipazioni che arricchiranno e caratterizzeranno la mostra, nata come ricordo artistico in onore del disegnatore soncinese Marco Grazioli da parte degli amici Demis Martinelli e Pietro Spoto.

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24