Dopo aver celebrato il cinquantenario nel 2024, Arte Fiera torna a Bologna con l’obiettivo di consolidare il suo ruolo, sotto la guida del direttore artistico Simone Menegoi e del direttore operativo Enea Righi, mantenendo i padiglioni 25 e 26 come cuore pulsante della manifestazione. L’edizione 2025 ospiterà 176 gallerie per un totale di 203 espositori, inclusi editori e istituzioni.
Nata nel 1974, Arte Fiera è stata la prima fiera d’arte contemporanea in Italia, segnando un momento di svolta per il mercato artistico nazionale e per l’interazione tra gallerie, artisti e collezionisti. Nel corso dei decenni, ha consolidato la sua vocazione di piattaforma d’eccellenza per l’arte italiana, affiancando alla dimensione storicizzata una spinta costante verso la contemporaneità .
Dopo il ritorno nel 2024 di gallerie come Apalazzo, Laveronica, Lia Rumma, Lorenzelli, Franco Noero, Ronchini, Sprovieri, che confermano la loro presenza anche per il 2025, tra le 176 gallerie di Arte Fiera 2025 figurano nuovi importanti ritorni, come quelli di GiĂł Marconi, Magazzino, Raffaella Cortese e Tucci Russo, e presenze internazionali inedite come Herald St.
Accanto alla Main Section, suddivisa tra arte storicizzata e contemporanea, ritornano quattro sezioni curate: Pittura XXI, dedicata alla pittura del nuovo millennio, curata da Davide Ferri; Fotografia e immagini in movimento, guidata da Gian Gavino Pazzola, che esplora la fotografia in dialogo con il video; Multipli, a cura di Alberto Salvadori, focalizzata sulle opere in edizione; Prospettiva, che è la novità di Arte Fiera 2025 e che, curata da Michele D’Aurizio, pone l’attenzione sugli artisti emergenti e i loro linguaggi. A queste si aggiunge Percorso, un itinerario tematico che collega stand selezionati, quest’anno incentrato sull’idea di Comunità , un tema che esplora il rapporto tra arte e interazione sociale.
Arte Fiera 2025 rinnova la collaborazione con la Fondazione Furla, che porterà in scena una performance dell’artista Adelaide Cioni. Il suo lavoro, radicato nel disegno, si espande verso linguaggi espressivi che includono danza, teatro e musica, creando un ponte tra tradizione e innovazione.
In programma anche la prima edizione del Flash Art Italia Award, che mira a valorizzare l’ecosistema artistico italiano, premiando artisti, galleristi, direttori di istituzioni e realtà indipendenti, con uno sguardo anche al dialogo tra arte e moda.
Arte Fiera consolida inoltre la partnership con BPER Banca, che si impegna come Main Partner fino al 2027, e con ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, rafforzando il dialogo tra istituzioni e mercato.
Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…
Allo spazio Pratibus di Roma, Elena e Giulia Sella presentano Art of Play, una mostra immersiva con 16 installazioni interattive,…
Notte Morricone: il coreografo valenciano Marcos Morau firma uno spettacolo che tra danza, arti visive e teatro, fa rivivere l’estro e…
Tim Van Laere Gallery, a Roma, inaugura oggi Mia Mamma Roma, la terza mostra personale dell'artista di fama internazionale Leiko…