ArtePadova 2023: gli highlights della 33ma edizione della fiera

di - 8 Novembre 2023

Oltre 300 espositori, per più di 15mila opere, dal secolo scorso agli ultimi anni, dal Futurismo alla Street Art, distribuite su sei padiglioni del Quartiere fieristico di Padova e 28mila metri quadrati di superficie. Tutto pronto per ArtePadova, una delle manifestazioni fieristiche di settore più longeve in Italia, che aprirà le porte della sua 33ma edizione dal 10 al 13 novembre 2023, con inaugurazione su invito giovedì, 9 novembre, dalle 18.

La mostra presenterà una selezione di grandi interpreti dell’arte italiana del ‘900, come Lucio Fontana, Mario Sironi, Achille Perilli, Arnaldo Pomodoro, Piero Manzoni, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Emilio Isgrò, Agostino Bonalumi, Carla Accardi, Tano Festa, Franco Angeli, Michelangelo Pistoletto e il fenomeno Alighiero Boetti. Per chi invece è interessato al cosiddetto “oceano blu” del mercato, la kermesse proporrà artisti dalle quotazioni sempre più in ascesa fra cui Paolo Cotani, Beatrice Gallori e Tino Stefanoni.

Carla Accardi, Untitled, 1997, Tempera vinilica su tela, 50 x 70 cm – MAZZOLENI

Non mancheranno le opere del gruppo d’avanguardia giapponese Gutai ma anche quelle dei Maestri dell’Estroflessione come Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Giuseppe Amadio e Turi Simeti, i cui lavori saranno anch’essi presenti in questa imminente edizione. Non solo firme nazionali ma anche internazionali, come quella di Nobuyoshi Araki, tra i fotografi contemporanei più osannati.

E poi Pablo Picasso e David Lachapelle, Andy Warhol e Mimmo Paladino, Maurizio Cattelan e Man Ray, Georges Mathieu, Joan Mirò, Maurice Utrillo, Emilio Vedova, Piero Gilardi, Giulio Turcato, sono alcuni degli autori più importanti, i cui lavori saranno esposti nelle varie sezioni, a tracciare un lungo percorso nell’arte moderna e contemporanea.

Marinella Senatore, Remember The First Time You Saw Your Name, 2022, neon privo di mercurio (greeNeon) e metacrilato montato su pannello in alluminio verniciato, Ø 100 cm – MAZZOLENI

Nella Main Section di ArtePadova 2023 saranno ospitate le gallerie d’arte italiane, presentando i grandi maestri del Novecento accanto alle nuove tendenze contemporanee. La Main Section conterà tra i suoi espositori galleristi di fama nazionale e internazionale, che offriranno al pubblico un’ampia sintesi delle espressioni artistiche che hanno fatto la Storia del Novecento e di quelle che si stanno affermando più recentemente, oltre alla presenza delle librerie specializzate e delle editorie d’arte.

Lucio Fontana, Concetto spaziale, olio, buco e graffiti su tela verde cm 60×49,5 1962 – GALLERIA CENTRO STECCATA

Riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi provenienti dall’Italia e dall’estero, nella sezione CATS – Contemporary Art Talent Show, giunta al suo dodicesimo anno di vita ad ArtePadova 2023, troverà sede invece l’arte accessibile, tra pittura, scultura, fotografia e arte digitale, le cui valutazioni si attestano indicativamente al di sotto dei 5mila euro. A completare questa sezione saranno esposte in un’area dedicata tutte le opere concorrenti al Premio CAT e quelle in lizza al Premio Banca Mediolanum, main sponsor della manifestazione, i cui vincitori saranno proclamati domenica 12 novembre.

Giacomo Balla, Elementi decorativi + paesaggio, 1919 ca, matita grassa su carta applicata su tela, cm 102×73 – GALLERIA D’ARTE CINQUANTASEI

Per il terzo anno consecutivo si riconferma l’abbinamento con Antiquaria Padova, storica rassegna di Arte Antica, in programma da sabato 4 a domenica 12 novembre all’interno dei padiglione 1. Un unico biglietto permetterà al pubblico di visitare entrambe le manifestazioni in concomitanza durante il secondo fine settimana e di poter godere di una grandiosa mostra d’arte che spazia dal Medioevo al contemporaneo.

Articoli recenti

  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28