-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Artissima 2021: tutti i numeri, i premi e le acquisizioni, alla fine della fiera
Fiere e manifestazioni
di redazione
31.500 visitatori in quattro giorni di apertura, 37 Paesi rappresentati da 155 gallerie, di cui 76 italiane e 79 straniere. E poi sette sezioni, 1.500 opere, 450 collezionisti, 5mila vip e 400 art professional. Circa 20 le delegazioni di Patron museali, tra cui Tate Patrons, dalla Gran Bretagna, Patron Museo Pushkin, dalla Russia, AMAMCO, dalla Svizzera, e le italiane Amici della Triennale, Club GAMeC, Membri di Palazzo Grassi, Sostenitori del MART e Amici del MAXXI. Sono i numeri della 28ma edizione di Artissima, svoltasi dal 4 al 7 novembre 2021, la quinta e ultima diretta da Ilaria Bonacossa (qui la nostra intervista) la prima con Intesa Sanpaolo come main partner. E la prima in presenza, negli spazi dell’Oval Lingotto, dopo la pandemia. Ma fino al 9 novembre 2021, sui siti artissima.art e xyz.artissima.art, saranno visitabili le sezioni curate e il catalogo online delle opere.
«Dopo quasi due anni così complessi non speravo in un tale successo», è il commento di Bonacossa. «Gli ampi corridoi hanno reso la fiera monumentale e sicura allo stesso tempo, permettendo di evitare assembramenti e di godere dell’arte in piena sicurezza. Stand bellissimi, pubblico internazionale e italiano, competente e appassionato, e vendite al di là delle più rosee aspettative. Il mercato dell’arte è davvero ripartito a Torino». Appuntamento allora alla prossima edizione di Artissima, che si terrà da 4 al 6 novembre 2022, con preview il 3 novembre.
Tutti i premi di Artissima 2021
E immancabili appuntamenti della fiera, sono fioccati anche i premi: ben dieci quelli assegnati ad Artissima 2021.
La 21ma edizione del Premio illy Present Future, dedicato al progetto più interessante presentato nell’ambito della sezione “emergente” Present Future, è stato assegnato a Diana Policarpo, presentata dalla galleria LEHMANN + SILVA di Porto. Il Premio FPT for Sustainable Art, arrivato alla seconda edizione e promosso da FPT Industrial con l’intento di sostenere il dialogo tra sostenibilità e arte, è stato vinto da Lennart Lahuis, presentato dalla galleria Dürst Britt & Mayhew de L’Aia.
A Fatma Bucak, presentata dalla galleria Peola Simondi di Torino, va il Premio Tosetti Value per la fotografia. Sostenuto da Tosetti Value – II Family office, nasce dal desiderio di indagare la relazione tra arte ed economia ed è destinato all’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economia contemporanea. Il Premio Carol Rama by Fondazione Sardi per l’Arte, intitolato alla creatività e libertà artistica espressa dalla grande Carol Rama, è stato assegnato a Ivana Spinelli, presentata dalla GALLLERIAPIÙ di Bologna.
Prima edizione per il Premio VANNI #artistroom, assegnato all’artista under 35 Catalin Pislaru, presentato dalla galleria Nir Altman di Monaco. Prima volta anche per Xiaomi HyperCharge Award, il riconoscimento promosso dall’azienda leader nella tecnologia e destinato all’artista under 35 la cui ricerca meglio comunica la carica che innovazione e cultura sanno infondere nella società contemporanea. Ad aggiudicarselo è stata Gillian Brett, presentata dalla galleria C+N Canepaneri di Milano e Genova.
Selezionati anche i cinque artisti di “Surfing NFT”, il progetto d’esordio della piattaforma Beyond Production nato dalla collaborazione tra Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e Artissima, che invita gli artisti contemporanei selezionati a produrre un’opera tramite gli NFT Non Fungible Token e la tecnologia blockchain: Darren Bader (Franco Noero, Torino), Claudia Comte (König, Berlino), Matteo Nasini (Clima, Milano), Sarah Ortmeyer (Dvir, Bruxelles e Tel Aviv), Damon Zucconi (VEDA, Firenze). Le opere saranno presentate sulla piattaforma dedicata e in occasione di un evento organizzato nel mese di febbraio 2022, presso le OGR di Torino. Una tra le cinque opere verrà quindi selezionata quale vincitrice dell’OGR Award e sarà acquisita dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per accrescere la propria Collezione.
Assegnato ex-equo a Mimosa Echard e Namsal Siedlecki, presentati rispettivamente dalla Galleria Martina Simeti di Milano e da Magazzino di Roma, il Premio Ettore e Ines Fico. Istituito nel 2009, il riconoscimento promosso da MEF – Museo Ettore Fico di Torino vuole promuovere e valorizzare il lavoro di giovani artisti attraverso un’acquisizione e, per la 28ma edizione di Artissima, ne sono state acquisite quattro.
Premio “ad occhi chiusi…” assegnato ex-aequo a Heba Y. Amin, presentata dalla galleria Zilberman di Istanbul e Berlino, e Dominique White, presentata dalla galleria Veda di Firenze. Nato dalla collaborazione tra Artissima e Fondazione Merz, il riconoscimento viene assegnato all’artista internazionale che meglio rispecchia le attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del mediterraneo. A Luca Arboccò va invece il Premio JaguArt – The Italian Talent Road Show. Il progetto, lanciato nel 2019, ha coinvolto città italiane, concessionarie Jaguar, gallerie e accademie di belle arti in un itinerario che ha visto la presentazione di un artista per tappa e si è concluso ad Artissima 2021. Il vincitore è stato selezionato dalle votazioni dei visitatori nel corso del viaggio e durante la manifestazione.
Le acquisizioni per le collezioni museali
Artissima si è riconfermata un appuntamento di rilievo anche dal punto di vista delle acquisizioni che andranno ad arricchire diverse collezioni museali.
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha acquisito 12 nuove opere di sette artisti che andranno a implementare la storica Collezione della Fondazione. Un nucleo di cinque lavori realizzati da Micol Assäel, Giuliana Rosso, Francis Offman e Gokula Stoffel sono stati destinati al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Un secondo nucleo di sette opere di Chiara Camoni, Pesce Khete e Davide Sgambaro arricchiranno le proposte espositive della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.
Contestualmente la fiera ha visto il lancio della prima edizione del Marval Collection New Entries Support, il fondo nato dal dialogo con Artissima e orientato al sostegno alle giovani gallerie. Le tre opere selezionate nella sezione New Entries e acquisite da Marval Collection sono di Mimosa Echard, presentata dalla galleria Martina Simeti di Milano, Eliška Konečná, presentata dalla galleria eastcontemporary di Milano, e Nelson Pernisco, presentato dalla galleria White Noise di Roma.
Artissima… ovvero da sempre” la sorella povera della Frieze”senza quella vivacità freschezza e caratura internazionale che ha sempre contraddistinto i cugini d’oltremanica ! (aimè.. già la stessa londinese nelle ultime edizioni ha visto un emorragia di gallerie verso ( Frieze Masters ) .Quest’anno Artissima è stata davvero insignificante stanca e inutilmente brutta… ( anche a livello di vendite pare ci fosse il panico ) nonostante i proclami- on line e molti commenti da” giornalai” entisiastici e sempre roboanti e come catalizzatrice di un grande” iniizio” per una ripartenza certa e sicura.
Come domandare all’oste un commento sulla qualità di ciò che vende.. o come mi diceva un amico gallerista alla fiera di Basilea ( purtroppo anc’essa quest’anno sottotono ):… “Artissima un evento locale.. per quei quatto provinciali torinesi che se la cantano e se la suonano ” dopodichè ricala il nulla.