-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Artissima 2022: gallerie, sezioni curate, premi e tutte le novità della fiera
Fiere e manifestazioni
di redazione
174 gallerie italiane e internazionali provenienti da 28 Paesi di 4 Continenti, 35 progetti monografici, 4 premi: numeri importanti per Artissima, che nel 2022 celebra la 29ma edizione, la prima diretta da Luigi Fassi dopo l’era di Ilaria Bonacossa, sotto il segno della “Transformative Experience”, ovvero l’esperienza segnante, che cambia radicalmente la prospettiva e sovverte le aspettative. Un concetto, elaborato da filosofa americana L. A. Paul, che ben racconta i tempi controversi che stiamo vivendo.
A Torino, dal 4 al 6 novembre 2022, gli ampi spazi dell’Oval accoglieranno le 4 sezioni consolidate e le 3 curate ma non solo. Artissima 2022 sarà caratterizzata infatti da iniziative specifiche, «A conferma della sua unicità nel panorama culturale europeo e della sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale, con la promessa, sempre mantenuta, di una fiera sperimentale, di ricerca, cutting-edge», spiegano dall’organizzazione di Artissima che, anche quest’anno, potrà contare sul main partner Intesa Sanpaolo.
«La ventinovesima edizione di Artissima a Torino racconta innanzitutto la forza del network italiano e internazionale della fiera, che ha dispiegato la propria azione di ricerca e scouting a livello globale, per continuare a offrire al collezionismo e agli operatori museali un’esperienza di scoperta con gallerie e artisti di altissimo livello da Europa, America, Africa e Asia», ha commentato Fassi. «Le 40 gallerie che nel 2022 partecipano per la prima volta ad Artissima testimoniano l’attrattività della fiera e il suo saper essere un catalizzatore di esperimenti, ricerche e investimenti di mercato in ambito artistico. Anche quest’anno la fiera onorerà la fiducia accordatale da collezionisti, curatori e visitatori e chi scommetterà su Artissima sarà ripagato dalla scoperta di aver saputo intercettare a Torino le opere e gli artisti protagonisti del prossimo futuro».
Artissima 2022: le gallerie delle sezioni principali dai 4 angoli del mondo
Austria, Belgio, Brasile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Hong Kong, Iran, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uruguay e Zimbabwe, sono i Paesi rappresentati. 40 le gallerie che esporranno per la prima volta ad Artissima 2022, tra le quali Antenna Space (Shanghai), Nagel Draxler (Berlin, Cologne, Munich), Dawid Radziszewski (Warsaw), Union Pacific (London).
Da segnalare le pattuglie africana, che annovera nomi come First Floor (Harare, Victoria Falls), Smac (Cape Town, Johannesburg, Stellenbosch), Whatiftheworld (Cape Town), e sudamericana, tra cui Raquel Arnaud e Leme, entrambe di Sao Paulo. Per la prima volta esporrà una galleria dall’Alaska, Bivy, direttamente da Anchorage. Nella sezione New Entries, dedicata alle gallerie emergenti aperte da meno di cinque anni, partecipano ad Artissima 2022, tra le altre, Eugster || Belgrade (Belgrade), Max Goelitz (Munich), Noah Klink (Berlin), Sweetwater (Berlin).
Rinnovano la fiducia in Artissima, in certi casi ventennale, alcune delle gallerie di alto profilo, habitué delle fiere internazionali, tra le quali Art : Concept (Paris), Alfonso Artiaco (Napoli), Continua (San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana, Roma, Sao Paulo, Paris), König (Berlin, London, Seoul, Vienna), Urs Meile (Lucerne, Beijing, Ardez), NEU (Berlin), Franco Noero (Torino), Gregor Podnar (Vienna), Lia Rumma (Napoli), Tucci Russo (Torre Pellice, Torino), The Modern Institute (Glasgow), Barbara Weiss (Berlin), Jocelyn Wollf (Paris), Zero… (Milano).
Ricchi premi e comitati
Durante i giorni della fiera verranno assegnati premi ad artisti e gallerie in collaborazione con i partner di Artissima: il Premio illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art, il Premio Tosetti Value per la fotografia, il Premio VANNI occhiali #artistroom.
Il Premio illy Present Future, promosso da illycaffè, da 22 anni premia un artista della sezione Present Future. Il Premio FPT for Sustainable Art, promosso per il terzo anno da FPT Industrial, mira a valorizzare il legame tra sostenibilità, innovazione e arte. Il Premio Tosetti Value per la fotografia, promosso per il terzo anno da Tosetti Value – Il Family office, nasce dal desiderio di indagare la relazione tra arte ed economia e di dilatare il campo prospettico sulla realtà. Il Premio VANNI #artistroom, promosso per il secondo anno da VANNI occhiali, esplora le contaminazioni possibili tra la genialità dell’arte contemporanea e l’eyewear design.
Il comitato di selezione delle gallerie partecipanti in Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions si arricchisce di un nuovo membro, Antoine Levi, della galleria Ciaccia Levi di Parigi e Milano, che va ad affiancarsi al team di galleristi internazionali Isabella Bortolozzi (galleria Isabella Bortolozzi di Berlino), Paola Capata (galleria Monitor di Roma, Lisbona, Pereto), Philippe Charpentier (galleria mor charpentier di Parigi e Bogotà), Raffaella Cortese (galleria Raffaella Cortese di Milano), Nikolaus Oberhuber (galleria KOW di Berlino), e Alessandro Pasotti (galleria P420 di Bologna). Caterina Avataneo, curatrice indipendente di base a Torino, viene confermata come consulente curatoriale per la sezione New Entries.
Artissima introduce nel 2022 un nuovo elemento di valorizzazione della propria identità innovatrice e pionieristica. Julie Boukobza, curatrice indipendente, Parigi e direttrice del Luma Arles Residency Program, Arles e Krist Gruijthuijsen, direttore KW Institute for Contemporary Art, Berlino, sono i Curatorial Advisors di questa edizione della fiera. Insieme al Comitato di selezione e al team di curatori, contribuiranno a delineare e raccontare un’edizione che rimarchi il carattere sperimentale di Artissima e ne avvalori la distintiva attenzione alla scoperta, e riscoperta, delle più interessanti realtà d’arte contemporanea presenti sulla scena internazionale.
Le sezioni curate di Artissima 2022
Quest’anno le tre sezioni curate della fiera – Disegni, Present Future e Back to the Future – rinnovate nei team curatoriali, tornano in presenza con stand monografici ma anche online, sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over con approfondimenti dedicati.
Disegni è curata da Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo di Milano, e presenta progetti concepiti come mostre personali che valorizzino l’autenticità e l’autonomia dell’opera su carta. Present Future è curata da Saim Demircan, curatore indipendente e scrittore con base a Torino, e Maurin Dietrich, direttrice del Kunstverein München di Monaco. La sezione è dedicata ai talenti emergenti e ospita progetti monografici con l’obiettivo di mettere in risalto le nuove tendenze che stanno caratterizzando il panorama artistico internazionale. Back to the Future è curata da Anna Gritz, direttrice del Haus am Waldsee di Berlino, e Balthazar Lovay, curatore indipendente di Ginevra. La sezione include progetti monografici di grandi pionieri dell’arte contemporanea, artisti il cui lavoro ha avuto un ruolo chiave nella storia dell’arte.
Oltre alla presenza in fiera, le sezioni curate vivranno anche su una piattaforma digitale dedicata, Artissima Voice Over, realizzata grazie al sosegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Sviluppata a partire da Artissima XYZ, la piattaforma nata nel 2020 per rispondere ai limiti posti dalla pandemia COVID-19, Voice Over si configura come uno spazio cross-mediale da cui si diramano diversi percorsi di lettura e approfondimento a 360 gradi. Alcuni di questi contenuti sono prodotti direttamente dalle gallerie e dagli artisti, mentre altri vedranno la curatela editoriale dell’art project Treti Galaxie, composto da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, con il contributo della casa di produzione video Like Usual in collaborazione con FIONDA, studio grafico torinese che ha curato l’immagine coordinata 2022 – oltre a quella della precedenti quattro edizioni di Artissima – ispirata al tema Transformative Experience.