ArtVerona 2020: posticipata a dicembre

di - 23 Marzo 2020

È di poco fa la decisione di Veronafiere di riprogrammare la 16ma edizione di ArtVerona, prevista dal 16 al 18 ottobre, a dicembre 2020, dall’11 al 13 dicembre.

Queste la motivazioni contenute nel comunicato stampa:

«Tempi straordinari richiedono valutazioni attente, che possono portare anche a decisioni inedite, in un’ottica propositiva e di rilancio. È questo il caso di Veronafiere, che annuncia oggi il riposizionamento della 16ª edizione di ArtVerona: la fiera d’arte moderna e contemporanea si svolgerà infatti dall’11 al 13 dicembre 2020».

«La decisione di posticipare di due mesi la manifestazione arriva dopo un approfondito ascolto degli espositori, visto il costante cambiamento degli scenari sia nazionali che internazionali in questa fase di incertezza in cui anche il mondo dell’arte e della cultura si trovano ad affrontare sfide strategiche, organizzative e umane, con l’obiettivo di assicurare a galleristi e visitatori il più alto standard qualitativo possibile».

La dichiarazione di Maurizio Danese

«Intendiamo tutelare con tutti gli strumenti in nostro possesso tutte le manifestazioni in portafoglio a Veronafiere, alcune delle quali devono riposizionarsi nel secondo semestre, grazie anche a un piano industriale ambizioso di rinnovamento sia fisico che digitale da poco varato. Con questa decisione vogliamo valorizzare il prezioso e gratificante bagaglio di relazioni costruito e valorizzato in 15 anni di ArtVerona» spiega Maurizio Danese, presidente di Veronafiere S.p.A.

Le parole di Stefano Raimondi

«Ora più che mai crediamo fortemente che la prossima edizione di ArtVerona possa essere un esempio concreto della capacità e del rilancio del ‘sistema Italia’ – illustra Stefano Raimondi, nuovo direttore artistico di ArtVerona. In questa situazione di incertezza diventa importante fare rete, ascoltare le diverse esigenze e rafforzare il dialogo tra operatori nazionali e internazionali che contribuiscono a definire e promuovere il sistema dell’arte italiano. La manifestazione sarà incentrata sulla sperimentazione, l’innovazione e il passaggio dei saperi».

«La 16ª edizione di ArtVerona, che accoglierà i visitatori con l’imponente ingresso coperto di Re Teodorico portato a compimento e frutto di un importante rinnovamento delle strutture di Veronafiere, presenterà numerose novità. Partendo da questo rinnovamento del concept, verranno proposte nuove sezioni e interventi, grazie anche al nuovo contributo di curatori nazionali e internazionali e a un team organizzativo storico e consolidato».

Articoli recenti

  • Arti performative

The Momentary Now School of Performance 2025: iscrizioni aperte

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10