30 marzo 2021

Fiere che si trasformano: proseguono gli appuntamenti online di ArtVerona

di

In attesa di poter visitare i booth dal vivo, le fiere si diffondono online e con un calendario esteso sul lungo periodo: ecco i prossimi appuntamenti di ArtVerona

In questo ultimo, difficile anno, abbiamo avuto modo di seguire le trasformazioni, più o meno notevoli e a diversi gradi di profondità, delle fiere d’arte. Tra i tanti soggetti colpiti dalle ripercussioni della pandemia, era evidente che proprio il settore fieristico sarebbe stato quello più in difficoltà: densità di affluenza, spazi concentrati e prevalentemente al chiuso, movimentazione pesante di oggetti e persone anche su lunghe distanze, costi di gestione difficilmente sostenibili. Di conseguenza, proprio le fiere hanno giocato, con convinzione, il ruolo di apripista per esplorare modalità alternative di organizzazione e di fruizione, tentando principalmente le strade della diffusione e della molteplicità, in senso letterale. Non più concentrate in un periodo e in un luogo, molte hanno favorito un calendario scorporato, con focus tematici e nel corso di vari mesi, contando anche sulla pervasività delle piattaforme web, che sono diventate dei veri e propri hub popolati di contenuti. È questo il caso di ArtVerona, che aveva seguito il flusso del cambiamento, lanciando la fitta serie di appuntamenti online della serie Digital Black, Yellow e White, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Road to ArtVerona 2021: il calendario degli appuntamenti online

E così, aspettando di tornare a visitare i booth di Veronafiera, la cui 16ma edizione si terrà dal 15 al 17 ottobre 2021, occhi e orecchie aperti per #Talks, programma realizzato in media partnership con exibart e curato da Maria Chiara Valacchi che, sul canale IGTV e nel feed della pagina IG di ArtVerona, condurrà brevi interviste di 15 minuti ciascuna, pillole d’arte contemporanea, attraverso le parole e le esperienze degli addetti ai lavori. Dopo gli appuntamenti con Arturo Galansino, storico e critico d’arte italiano, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, con Giuseppe Oscar Damiani, procuratore sportivo, ex calciatore e collezionista, con Antonio Marras, stilista, costumista, artista, e Chiara Valerio, scrittrice, traduttrice, curatrice editoriale, direttrice artistica e conduttrice radiofonica, sarà la volta di Emanuele Soldini, Direttore di IED Italia, il 31 marzo, e Gianluigi Ricuperati, scrittore, saggista e curatore, il 7 aprile. A chiudere questo primo ciclo, il 14 aprile, sarà Pierpaolo Calzolari, artista e figura emblematica dell’arte contemporanea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ArtVerona (@artverona)

E nella roadmap online di ArtVerona 2021 c’è spazio anche per chi, di solito, è dalla parte del foglio, cartaceo o html. Sul profilo Instagram di ArtVerona hanno trovato spazio le sei redazioni che sono state chiamate a partecipare a #Pages, la sezione curata da Ginevra Bria e dedicata alla curatela editoriale nell’ambito di ArtVerona. A inaugurare questo ciclo di appuntamenti è stato Giacomo Golinelli di Archivio, la settimana scorsa è stato Matteo Bergamini a presentare exibart, poi il primo aprile incontro con Arianna Rosica di Artribunementre l’8 aprile toccherà a Sebastiano Leddi di Perimetro, il 15 aprile a Dario Giovanni Alì di Kabul, il 22 aprile a Valerio Mannucci di Nero Magazine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ArtVerona (@artverona)

Continuano poi ogni martedì gli appuntamenti di #Paradigmzero, a cura di Ashtart Consultancy, che ospitano ogni settimana una video intervista dedicata a ciascuno dei 17 artisti selezionati durante Level 0, il format di ArtVerona che ha visto 19 tra i più importanti musei e fondazioni italiani selezionare, durante ArtVerona Digital 2020, un artista da presentare nella programmazione dell’istituzione durante il 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui