-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Appassionati dell’arte trasparente di tutto il mondo, si ritorna finalmente nella vostra patria elettiva: dal 4 al 12 settembre 2021, a Venezia, Murano e Mestre ritorna la Venice Glass Week, il festival internazionale istituito nel 2017 per celebrare, supportare e promuovere il vetro in tutte le sue accezioni artistiche e artigianali, tra i saperi tramandati di generazione in generazione e la creatività contemporanea. Per sottolineare questa particolare edizione, che segna non solo un ritorno in presenza ma anche una speranza per il futuro, la Venice Glass Week 2021 ha un titolo che è anche un hashtag intorno al quale riunirsi, “#VivaVetro!”, che è un grido di entusiasmo al di là del tempo, proprio come il vetro. L’ iniziativa è promossa dal Comune di Venezia e ideata da Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini-LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano.
Tante le novità e le gradite conferme, a partire dai premi, fiore all’occhiello di ogni manifestazione del genere: ben tre i riconoscimenti del Festival, con la nona edizione del “Premio Glass in Venice”, la seconda edizione di “Autonoma Residency Prize” e la prima edizione del “Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week”. Facendo tesoro dell’esperienza, la Venice Glass Week presenterà anche un programma digitale collaterale, che includerà la seconda edizione delle “Conversations on Glass by Apice”.
Occhio ai bambini e agli Under 35
Un’attenzione particolare sarà poi rivolta alle nuove generazioni: bambini e adolescenti, italiani e stranieri, con le loro famiglie e le loro classi saranno al centro della programmazione, con una serie di mostre ed eventi pensati per accendere la loro curiosità. Tra questi, le mostre “L’Arca di Vetro. La Collezione di Animali di Pierre Rosenberg” a LE STANZE DEL VETRO sull’Isola di San Giorgio Maggiore, e la nuovissima “Murano Glass Toys” a cura del Consorzio Promovetro al Museo del Vetro di Murano. Gli Under 35 saranno poi protagonisti di “The Venice Glass Week HUB under 35”, una sezione espositiva espressamente dedicata alle opere in vetro di promettenti artisti e designer italiani e stranieri, allestita a Palazzo Loredan in campo Santo Stefano.
Venice Glass Week 2021: il programma
Ma centinaia sono state le richieste di partecipazione pervenute alla segreteria di The Venice Glass Week e selezionate dal Comitato Scientifico, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti e composto da Rainald Franz, Responsabile della Glass and Ceramics Collection al MAK-Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art di Vienna e Susanne Jøker Johnsen, Responsabile delle mostre alla Royal Danish Academy – Architecture, Design, Conservation di Copenaghen e Direttore dell’European Glass and Ceramic Context a Bornholm in Danimarca, che hanno affiancato il curatore Jean Blanchaert e l’artista Marcantonio Brandolini d’Adda, già in carica dallo scorso anno.
Tra fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore, vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri, il programma del festival si diffonderà su tutto il territorio, coinvolgendo non solo la Laguna e Murano ma anche Mestre e Murano anche Mestre insieme a Venezia e Murano. Il programma completo della quinta edizione di The Venice Glass Week sarà oggetto di una seconda conferenza stampa, in programma a inizio settembre 2021.
Tra le anticipazioni, segnaliamo “Perle in Vetrina”, mostra diffusa nelle vetrine dei negozi del centro di Mestre, realizzata grazie alla collaborazione del Distretto Urbano del commercio di Mestre, dove verranno esposte originali collane in vetro create da importanti maestri e designer contemporanei.
Non mancheranno come di consueto i momenti per gli specialisti del settore: l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presenta infatti a Palazzo Franchetti dall’8 al 10 settembre 2021 la nona edizione delle “Giornate di studio sul vetro veneziano”, appuntamento annuale tra i più importanti per gli studiosi del vetro a livello internazionale. L’evento, riservato agli iscritti, vede la presenza di trenta esperti di vetro provenienti da tutta Europa e Stati Uniti, tra cui conservatori di musei studiosi, collezionisti, restauratori, artisti del vetro. Il programma delle tre giornate prevede seminari, lezioni, visite e dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche, con documenti e comunicazioni degli studiosi.
Per tutte le informazioni sul programma – in aggiornamento – potete dare un’occhiata qui.