-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Luigi Fassi è il nuovo Direttore di Artissima per il triennio 2022-2024
Fiere e manifestazioni
di redazione
A seguito di una call internazionale, il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei ha nominato Luigi Fassi come nuovo direttore artistico di Artissima Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Torino. Luigi Fassi, che prende il posto di Ilaria Bonacossa, sarà alla guida di Artissima per il triennio 2022-2024. Si tratta peraltro di una sorta di ritorno, visto che, dal 2010 al 2017, è stato curatore e coordinatore della sezione Present Future proprio ad Artissima, la cui prossima edizione si terrà dal 4 al 6 novembre 2022, con preview il 3 novembre, all’Oval Lingotto Fiere.
«Il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei ha individuato nel profilo di Luigi Fassi il candidato adatto a guidare le prossime edizioni di Artissima, sia sotto l’aspetto professionale sia per il progetto presentato», ha dichiarato Maurizio Cibrario, Presidente della Fondazione Torino Musei. «Sono certo che questa figura contribuirà sostanzialmente a sviluppare il ruolo della Fiera a livello internazionale. Ringrazio Ilaria Bonacossa per aver condotto con professionalità la fiera in questi cinque anni ed essere riuscita a coinvolgere i molteplici interessi presenti nella Città di Torino, in una rete di relazioni proficua e apprezzata», ha continuato Cribario.
«Desidero ringraziare la Fondazione Torino Musei e la Città di Torino della fiducia accordatami nell’avermi voluto come nuovo direttore di Artissima, un’istituzione che rappresenta uno spirito di vitalità, innovazione e sguardo rivolto al futuro a cui mi sono sempre ispirato. Entro in questo incarico consapevole della responsabilità del ruolo e con la forza dell’entusiasmo di portare avanti la storia di Artissima e il lavoro di chi mi ha preceduto», ha commentato Luigi Fassi.
«Dopo cinque anni, non posso che ritenermi soddisfatta dei successi e delle innumerevoli sfide superate e condivise con un team che tutto il mondo dell’arte ci invidia. Ringrazio la Fondazione Torino Musei e tutti gli stakeholder con cui abbiamo lavorato in queste edizioni per il sostegno e la fiducia». Così è intervenuta Ilaria Bonacossa, che è stata appena nominata direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano e che non ha fatto mancare il suo endorsement al nuovo direttore: «Sono convinta che Luigi Fassi, con la sua esperienza curatoriale e gestionale in istituzioni pubbliche, garantirà una continuità importante per la crescita della fiera. Torino e l’arte contemporanea sono una diade inscindibile e strategica per il futuro della Città e della Regione».
Chi è Luigi Fassi, nuovo direttore di Artissima
Luigi Fassi è stato dal 2018 al 2022 direttore artistico del MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro. Visual Art Curator presso lo Steirischer Herbst Festival di Graz, Austria, dal 2012 al 2017, dal 2009 al 2012 è stato direttore artistico del Kunstverein ar/ge kunst di Bolzano.
Helena Rubinstein Curatorial Fellow al Whitney Museum ISP di New York nel 2008-2009, ha organizzato mostre per diverse istituzioni a livello internazionale. Nel 2016 è stato fellow dell’Artis Research Trip Programme a Tel Aviv in Israele, co-curatore del Festival Curated_by a Vienna in Austria e della XVI edizione della Quadriennale d’Arte di Roma. È stato membro del comitato di selezione della fiera d’arte contemporanea Artorama di Marsiglia (2019-2022) e curatore del progetto Tomorrow/Todays presso la Cape Town Art Fair in Sud Africa (2019-2022).
Autore di numerosi libri e pubblicazioni monografiche, suoi articoli e testi sono apparsi su Artforum, Mousse, Flash Art, Camera Austria, Site e Domus.