MEGA, la nuova fiera non convenzionale di Milano apre a Scalo Porta Genova

di - 10 Aprile 2024

Nella Milano Art Week di Milano trainata da miart, c’è posto anche per un’altra fiera che proprio fiera non vuole essere (anche se, di fatto, è la prima collaterale della fiera meneghina d’arte contemporanea per eccelenza): apre oggi al pubblico, negli spazi di Scalo Porta Genova in via Valenza 2, la prima edizione di MEGA Art Fair, un nuovo format espositivo e fieristico, rigorosamente non convenzionale a partire dagli orari – dalle 10 del mattino fino a mezzanotte – ideato da BeAdvisors Art Department e Mattia Pozzoni Art Advisory insieme a Fabio Lucarelli e Burro Studio. Visitabile dal 10 al 14 aprile, MEGA si propone dunque come una «Fiera d’arte alternativa» che punta tutto sull’ospitalità e il piacere di incontrarsi, «Per chiacchierare, bere un drink, ascoltare musica e parlare» e, ovviamente, anche per entrare in contatto con artisti, galleristi e curatori.

Il parterre di espositori è piuttosto selezionato ma anche variegato, tra gallerie di lungo corso, emergenti già consolidati e giovani rampanti: a-topos’ (Paris/Marseille), Bebe Leone Art Advisory (Roma/Dubai), Cable Depot, Canopy, Des Bains Collections (Londra), F2T (Milano), KALI Gallery (Lucerna), Konig Galerie (Berlino/Seoul/Mexico City), Lunetta11 (Torino), LUPO – Lorenzelli Projects (Milano), Monti 8 (Latina), Nicoletti with Harlesden High Street (Londra), Romero Paprocki (Parigi), Studio West (Londra), Super Dakota (Bruxelles). Non ci saranno i tradizionali booth a identificare e compartimentare le gallerie, le opere saranno esposte senza soluzione di continuità, in un percorso dal taglio curatoriale e accompagnato da QR Code per avere tutte le informazioni sui lavori.

Grazie alla partnership con Visioni Parallele e al supporto tecnologico di Intel, MEGA presenterà anche l’installazione immersiva digitale Third Self, di Lorenza Liguori e Daniele Polacco e Visioni Parallele Creative Studio, realizzata utilizzando programmi di intelligenza artificiale. Gli autori dell’opera terranno un talk sui temi legati all’Intelligenza Artificiale e all’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della produzione artistica contemporanea. Come ogni fiera che si rispetti, infatti, in programma anche una serie di incontri giornalieri, performance, workshop e incontri interdisciplinari, per approfondire temi di attualità.

In palio anche un premio, promosso dalla Collezione Scarzella che acquisirà una delle opere degli artisti presentati dalle gallerie partecipanti. Nata a Milano nel 2011 dalla passione per l’arte contemporanea e dalla volontà di sostenere le produzioni artistiche più recenti, la Collezione Scarzella è composta da opere di artisti italiani e internazionali, con un particolare focus sugli emergenti sotto i 40 anni e su figure rilevanti nella fase intermedia della loro carriera. La giuria incaricata dell’assegnazione del premio di acquisizione è composta da Giovanni Scarzella e Camilla Previ (Collezione Scarzella), Giovanna Manzotti, curatrice, e Vincenzo Di Rosa, Editor-at-large di Flash Art Italia. Il premio totale prevede un investimento fino a 12mila euro e l’annuncio del vincitore avverrà il 10 aprile alle 20:30.

Articoli recenti

  • Attualità

Berlino,130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42