Nuove date estive e un cambio di format per Frieze Los Angeles 2021

di - 23 Novembre 2020

Dopo un 2020 disastroso, nonostante i tentativi degli stand online, le grandi fiere d’arte corrono ai ripari per l’anno prossimo. Come? Per esempio, concentrando le date durante i mesi estivi e intervenendo sulla struttura. E così, Frieze annuncia le nuova date della tappa di Los Angeles, arrivata alla terza edizione: appuntamento sulla west coast nella settimana del 26 luglio 2021, con un nuovo format espositivo diffuso in tutta la città, per valorizzarne la storia architettonica, gli spazi e le atmosfere che solo il sole della California può ispirare. Prevista anche una ampia sponda virtuale, con le viewing room che ormai sono diventate un must per tutti gli appuntamenti del genere, per permettere di raggiungere un pubblico globale.

Frieze Los Angeles 2020

«Supervisionata dalla neo nominata Director of Americas and Content, Rebecca Ann Siegel, Frieze Los Angeles 2021 riunirà le principali gallerie d’arte contemporanea del mondo per celebrare la città come capitale mondiale delle arti», dichiarano dall’organizzazione. In effetti, nonostante l’indubbia attrattiva, la città non è in grado di rivaleggiare con New York – dove peraltro si svolge l’altra tappa d’oltreoceano di Frieze – come epicentro dell’arte contemporanea statunitense ma le prime edizioni losangeline lasciano ben sperare.

L’edizione 2020, che si svolse a febbraio, poco prima del lockdown, fece registrare buoni risultati di vendita e un ottimo ritorno di immagine, grazie soprattutto alle tante immagini delle fotogeniche star di Hollywood, tra cui Leonardo di Caprio e Jennifer Lopez, che si aggiravano tra i booth, incuriositi ma anche disposti a metter mano al portafoglio. Inoltre, la scelta di restringere il numero di gallerie invitate a 70, rendeva gradevole il tour.

Frieze Los Angeles 2020

Frieze Los Angeles 2021 si svolgerà però in tutt’altro modo, con la fiera che si estenderà tra vari spazi della città, che devono ancora essere annunciati. In ogni caso saranno garantiti tutti gli standard di sicurezza per la tutela della salute dei visitatori e del personale. Il 2021, inoltre, si celebrerà il 30mo anniversario di Frieze, il magazine fondato nel 1991 da Amanda Sharp, Matthew Slotover e Tom Gidley, dal quale si sarebbe poi formata la costola organizzativa Frieze Art Fair, la cui prima edizione, a Regent’s Park, Londra, si tenne nell’ottobre 2003. Per festeggiare l’anniversario, a febbraio 2021, sono previsti tre giorni di programmazione speciale online dedicata alle mostre che hanno definito gli ultimi tre decenni, curate dalla redazione di Frieze.

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24