Salone del Mobile a giugno 2022: la decisione a causa Covid

di - 17 Gennaio 2022

Le nuove date erano nell’aria da giorni, anche se si attendeva un’ufficializzazione. Alla fine, la decisione del Consiglio di Amministrazione di FederlegnoArredo Eventi, società di servizi che organizza il Salone del Mobile, è arrivata oggi: la manifestazione milanese della Design Week si terrà dal 7 al 12 giugno 2022, anziché nella settimana del 5 al 10 aprile, a causa dell’incertezza legata alla diffusione del Covid. E così, dopo ArteFiera a Bologna, anche un’altra grande manifestazione, a fronte del boom dei contagi, sceglie di spostare in avanti le lancette.

La prossima edizione del Salone del Mobile sarà la numero 60: un traguardo importantissimo che però, da due anni ormai, subisce le costanti aggressioni della pandemia. E anche stavolta, con le difficoltà negli spostamenti internazionali, aprile non si confermerà il mese ideale per ricevere le migliaia di presenze legate alla kermesse, provenienti in particolar modo dall’estero.

La Presidente Maria Porro ha commentato che «La decisione di posticipare l’evento consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all’intera community internazionale dell’arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest’anno si presenterà ricca di novità e che, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende».

Stando comunque a quanto riportato dalla stessa Presidente, pare però che già da ora siano 20 i padiglioni della fiera che saranno occupati dal Salone, mentre, come riporta il Corriere, la città già da mesi è attraversata dalla frenesia nell’accaparrarsi gli spazi della design week. Lo spostamento «Permetterà lo svolgimento della fiera in totale sicurezza e, a tutti i buyer, non solo italiani ed europei, di vedere dal vivo il meglio delle creazioni delle aziende del design, la cui alta adesione dimostra quanto il settore riconosca alla manifestazione il grande valore in termini di posizionamento e di business», ha dichiarato Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, che ha ringraziato Fiera Milano per la disponibilità nell’aver individuato una nuova data nel già fitto calendario.

Insomma, speriamo sia la ripartenza buona. Invece, confermate senza spostamento alcuno le date di miart: dal 31 marzo al 3 aprile 2022, nella storica sede di Fiera Milano.

Articoli recenti

  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La cittĂ  tedesca di Chemnitz sarĂ  capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiositĂ©s: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrĂ  aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02