Salta anche Artissima: la fiera di Torino si arrende al Covid

di - 1 Ottobre 2020

Ci abbiamo sperato fino all’ultimo di rivederci tutti in una situazione quasi “normale”, seppur distanziati e mascherati, ma anche quella che doveva essere la prima fiera a tornare in presenza nello scenario internazionale, ovvero Artissima, ha deciso di non aprire le porte dell’Oval di Torino, a causa degli sviluppi incerti legati alla situazione Covid.

“Nelle nostre ultime comunicazioni avevamo confermato la volontà e la possibilità, di inaugurare dal 5 all’8 novembre la fiera fisica, con la partecipazione di 125 gallerie italiane e internazionali, ma la situazione sanitaria italiana ed europea, da noi costantemente monitorata al fine di garantire un evento in totale sicurezza, continua tuttavia a registrare sviluppi negativi che ci hanno portato a rivalutare attentamente le modalità e le tempistiche dell’edizione 2020 della fiera”, si legge in una nota rilasciata pochissimi minuti fa dall’Ufficio stampa e firmata dalla direttrice Ilaria Bonacossa.

“In un contesto di incertezza globale, i repentini mutamenti di scenario e la conseguente insicurezza che governa le decisioni dei singoli ci costringono dunque oggi a non procedere all’organizzazione di Artissima nel formato canonico e ad immaginare invece, con la consueta determinazione e volontà, nuove modalità per presentare fisicamente l’arte a Torino”.

Ilaria Bonacossa

Artissima non sarà in presenza, ma Torino sì

Ma se la fiera fisica non si farà, c’è però la volontà, si legge sempre nella comunicazione ufficiale, “di proseguire nell’organizzazione di un programma fisico (e digitale) in collaborazione con Fondazione Torino Musei, da inaugurare nelle stesse date affinché la fiera 2020 continui a rappresentare per la città e gli interlocutori internazionali un’occasione per conoscere, ammirare e approfondire l’arte contemporanea”.

Maggiori dettagli sul programma di Artissima 2020 saranno condivisi nel corso di una conferenza stampa, lunedì 12 ottobre. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimitĂ  e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

The Momentary Now School of Performance 2025: iscrizioni aperte

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilitĂ 

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09