Tutto quello che avreste voluto vedere attraverso il vetro, che magari è più o meno trasparente ma non passa affatto inosservato. Prenderà il via il 10 settembre “The Italian Glass Weeks”, evento internazionale dedicato al vetro industriale e artistico nato dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week. Mostre, workshop installazioni artistiche, spettacoli, attività per bambini e famiglie e poi visite guidate, incontri culturali, laboratori e molto altro, tra Milano e Venezia nell’arco di due settimane.
Appuntamento a Milano, dal 10 al 18 settembre, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design. E poi tutti a Venezia, dal 17 al 25 settembre 2022, con protagonista il vetro artistico. Oltre 250 gli eventi finora in cartellone, organizzati da oltre 150 partecipanti, tra musei, istituzioni, università , aziende, artisti e designer sia dall’Italia che dall’estero.
Tutti gli eventi milanesi potranno essere seguiti anche a distanza e rivisti nei loro momenti più salienti sui canali social della manifestazione attraverso delle video pillole giornaliere. Tra gli altri eventi digitali la manifestazione metterà a disposizione del pubblico le “Conversations on Glass by Apice”, sette conversazioni che coinvolgeranno alcuni protagonisti internazionali del mondo del vetro, realizzate in collaborazione con Apice, nota società di trasporti di opere d’arte.
The Italian Glass Weeks prenderà il via a Milano il 10 settembre 2022 con l’inaugurazione ufficiale del Milan HUB a Palazzo Giureconsulti, sede della Camera di Commercio, che per tutta la settimana sarà il punto di riferimento e di ritrovo per i partecipanti che vorranno prendere parte al ricco programma di convegni, tavole rotonde e talk dedicati al vetro industriale.
Molte saranno inoltre le attività pensate per adulti e bambini, come i laboratori e le visite guidate alle proprie collezioni di vetro organizzati dal Castello Sforzesco, che presenterà durante la week milanese “La Milano di Vetro”: un’ esclusiva mostra fotografica degli oggetti vitrei storici e non più significativi conservati nei musei milanesi e racchiusi per la prima volta in un’unica esposizione nella splendida cornice di un o dei luoghi simobolo di Milano.
Le serate milanesi di The Italian Glass Weeks saranno poi caratterizzate da speciali appuntamenti tematici ospitati nella suggestiva Terrazza Santambrogio, partner ufficiale della manifestazione, dove il vetro è il protagonista assoluto anche di tutti gli arredamenti: il 15 settembre verrà inoltre presentato in esclusiva l’evento di lancio del “Profumo del Vetro” – un momento evocativo e sensoriale dove i partecipanti potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni.
La settimana veneziana ospiterà centinaia di eventi dedicati al vetro artistico tra Venezia, Murano e Mestre. La manifestazione, storicamente dedicata alle declinazioni artistiche del vetro, prenderà ufficialmente il via la sera del 16 settembre con l’inaugurazione, aperta al pubblico, di The Italian Glass Weeks – Venice HUB e di The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35. La prima occuperà gli spazi di Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con le opere di 20 artisti e designer italiani e internazionali; la seconda, invece, quest’anno si amplia proponendo i progetti di 21 giovani artisti e designers under 35, italiani e internazionali, a Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Levi.
Tra le numerose mostre che arricchiranno il programma si ricorda “Venini: Luce 1921 – 1985”, curata da Marino Barovier, che sarà aperta al pubblico a LE STANZE DEL VETRO, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, dal 18 settembre 2022 all’8 gennaio 2023.
Non mancheranno poi i momenti per gli specialisti del settore: l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presenterà infatti a Palazzo Franchetti, dal 19 al 21 settembre 2022, la decima edizione delle Giornate di studio sul vetro veneziano, appuntamento annuale tra i più importanti per gli studiosi del vetro a livello internazionale, intitolato Scambi ed influenze tra due tradizioni vetrarie: Venezia e l’Islam.
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…
Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…
Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…
Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…
Visualizza commenti
Sono entusiasta di vedere questi eventi che valorizzano il vetro di Murano, anche in cittĂ come Milano! Stanze del Vetro sono punto straordinario con artisti e gruppi di tutto il mondo!