The Italian Glass Weeks: Milano e Venezia insieme, per il vetro

di - 11 Marzo 2022

Si terrà a settembre, tra Milano e Venezia, The Italian Glass Weeks, il primo evento internazionale pensato per dare voce a due anime del vetro. Da un lato, quella industriale e tecnologica della città meneghina, inevitabilmente legata al design, rappresentato da VITRUM e dalla Vision Milan Glass Week. Dall’altro, quella artistica, storica e culturale che ha tradizionalmente sede a Venezia, celebrata dal 2017 con The Venice Glass Week, promossa da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini – LE STANZE DEL VETRO e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti insieme al Consorzio Promovetro Murano.

Da sinistra: Sergio Malara, Direttore del Consorzio Promovetro Murano, Fabrizio Cattaneo, Direttore di GIMAV, David Landau, Trustee di Pentagram Stiftung, Giovanna Palandri, Cancelliere dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Dino Zandonella Necca, Presidente di VITRUM. Ph. Massimo Pistore

Iniziative che si uniscono quindi in una “conduzione doppia ma unica” nei due capoluoghi. L’idea alla base di The Italian Glass Weeks è quella sempre in auge – ma davvero mai scontata nella sua attuazione – di fare sistema e rete tra realtà, per presentarsi al mondo. Una comunione di intenti trasversali, che ha lo scopo di posizionare – o perché no, riconfermare – l’Italia come Paese leader nel settore della lavorazione di questo materiale, nelle sue diverse declinazioni.

The Venice Glass Week 2021, ph. Massimo Pistore

Nel concreto, la sinergia alla base di The Italian Glass Weeks darà vita a due settimane di appuntamenti, eventi, mostre, workshop installazioni artistiche, spettacoli, attività per bambini e famiglie oltre che visite guidate, incontri culturali e laboratori. A Milano, dal 10 al 18 settembre 2022, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design; a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022 con protagonista il vetro artistico.

Un palinsesto ancora aperto che punta a diventare sempre più ricco. Per la settimana veneziana sarà possibile candidare un progetto dall’11 marzo al 3 maggio 2022, mentre per Milano c’è tempo fino al 30 maggio 2022.

Articoli recenti

  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sul concetto di “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”: Claire Fontaine al Museo Civico di Castelbuono

"Stranieri Ovunque", progetto vincitore dell’avviso pubblico PAC 2022-2023 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è stato…

24 Agosto 2024 0:02