Torino Art Week: da Arthur Jafa a Paolo Grassino, fino a The Others

di - 31 Ottobre 2019

L’edizione speciale di Torino Art to Date, progetto nato da un’idea di Untitled Association, presenta la sua guida agli appuntamenti più interessanti che durante l’Art Week di Torino si snodano tra le vie della città: oggi proponiamo un intenso giro tra i video di Arthur Jafa e le sculture di Paolo Grassino, fino all’apertura di The Others. A proposito, avete visto la nostra mappa?

Arthur Jafa a Palazzo Madama

Da segnalare l’esposizione della Fondation Prince Pierre de Monaco, che inaugurerà domani, 1 novembre, nella Sala del Senato di Palazzo Madama. Si tratta di Love is the Message, the Message is Death (2016) di Arthur Jafa, vincitore della 47ma edizione del PIAC – Prix International d’Art Contemporain. L’artista originario del Mississippi presenterà la propria personalissima visione mediante un video della durata di sette minuti, durante i quali assisteremo a un montaggio di filmati storici, personali e attuali che ripercorrono i passi della storia afroamericana.

Con la curatela di Lorenzo Fusi, l’opera esprime la dinamicità di Jafa che ha saputo sviluppare, negli anni, una pratica eterogenea, che coinvolge immagini in movimento e performance riguardanti le declinazioni universali e particolari dell’essere nero e, nello specifico, in grado di interrogare e celebrare al tempo stesso l’identità afroamericana. La cornice che sottende alle molteplici dimensioni del suo lavoro è una domanda ricorrente: come possono i media e, quindi, gli artefatti, le immagini statiche e in movimento, trasmettere quel senso di potere, bellezza e alienazione che costituisce la base fondante di gran parte della Black Music nella cultura americana?

Paolo Grassino a Palazzo Saluzzo Paesana

Proseguendo poi nel percorso tracciato da Untitled attraverso la Torino Art Week, giungiamo negli storici spazi di Palazzo Saluzzo Paesana, dove ieri sera ha debuttato l’articolata personale di Paolo Grassino dal titolo “T30. Con le sue opere, l’artista torinese riflette sulla poetica della più stringente attualità, in un percorso complesso che ha del distopico, dove gli strascichi di un possibile futuro si rilevano già nella quotidianità palpabile.

Protagonista assoluta della mostra è Torino, città natale di Grassino. L’atmosfera, la cromaticità, la trasformazione, l’indifferenza, la totale dedizione al lavoro e l’incertezza futura vissuta negli ultimi trent’anni entrano infatti prepotentemente nella genesi della ricerca dell’artista, che mediante i suoi lavori dà vita ad un ponte ideale che lega le sperimentazioni poveriste e post concettuali degli anni ’70 all’analisi portata avanti dalle ultime generazioni di artisti.

The Others porta l’arte emergente nella Torino Art Week

Per quanto riguarda la giornata di oggi, 31 ottobre, è nel pomeriggio che inaugurerà, presso l’ex Ospedale Militare Riberi, la principale fiera indipendente italiana, nota come The Others Art Fair e dedicata alle più recenti tendenze artistiche internazionali con uno specifico focus sulle ultime generazioni.

La natura nomade di The Others ha visto l’iniziativa spostarsi in sedi decisamente poco convenzionali, rivitalizzando e riconvertendo importanti edifici caduti in disuso. Plasmando la propria essenza in ciò che oggi ci porta a riconoscerla come una piattaforma espositiva rivolta a gallerie, artist-run e projects spaces dal piglio originale e fuori dagli schemi, così come a collettivi di artisti e curatori e spazi indipendenti, in grado di trovare la propria voce all’interno di uno degli eventi fieristici con costi di partecipazione tra i più bassi in Europa.

È dunque grazie agli orari d’apertura serali e all’atmosfera vivace e informale, affiancati da un ampio programma di eventi transdisciplinari, che si è riusciti a portare un nuovo format di promozione dell’arte che assume le vesti di fiera internazionale e progetto curatoriale capace di andare ben oltre il concetto tradizionale di booth.

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
Piazza Castello
palazzomadamatorino.it
organised by Fondation Prince Pierre de Monaco for the 47th edition of PIAC – Prix International d’Art Contemporain
Love is the Message, the Message is Death,
Arthuf Jafa
01.11 > 13.11.2019
opening 01.11

Palazzo Saluzzo Paesana
palazzosaluzzopaesana.it
davidepaludetto.com
T30,Paolo Grassino
30.10 > 30.11.2019
opening 30.10, H 21:00

The Others Art Fair
Ex Ospedale Militare “A. Riberi”
Corso IV novembre, 80
31.10 > 03.11.2019
31.10 > 02.11, H 16:00 > 01.00
03.11, H 11:00 > 21:00
opening party, 31.10, H 16:00 > 01:00
closing party, 03.11, H 20:00 >

Condividi
Tag: Arthur Jafa Fondation Prince Pierre de Monaco Lorenzo Fusi Palazzo Madama Palazzo Saluzzo Paesana Paolo Grassino The Others Art Fair torino torino art week

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. Betsabea di Francesco Hayez

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti in giro per…

1 Gennaio 2025 16:56
  • Arte contemporanea

Non ci può essere espansione urbana senza cultura: il caso Tirana

La capitale albanese sta affrontando un rinnovamento urbanistico senza precedenti. Ma, parallelamente, si assiste all’avanzata di una nuova generazione di…

1 Gennaio 2025 16:52
  • Mostre

A Torino Linda Fregni Nagler mette in scena la poesia delicata dei venditori di fiori giapponesi

Ancora un dialogo tra arte contemporanea e cultura millenaria orientale al museo MAO di Torino. La mostra “Hanauri, Il Giappone…

1 Gennaio 2025 16:26
  • Mostre

Mario Ceroli, la forza inattuale del sogno: la mostra a Palazzo Citterio

A Palazzo Citterio di Milano, sede della Grande Brera, la mostra di Mario Ceroli: un punto di partenza per una…

1 Gennaio 2025 8:23
  • Arte contemporanea

Luce! Quale miglior augurio per entrare nel nuovo anno?

Ieri, oggi, domani, eccetera. L'opera di Jonathan Monk allo scoccare della mezzanotte ci ha calati in una dimensione in cui…

1 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Isola senza tempo. Gli scatti di Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano a Linosa

All’Acquario Civico di Milano fino al 19 gennaio sono esposte foto inedite di Gianni Berengo Gardin e quelle di Filippo…

31 Dicembre 2024 19:04