Torino Design of the City: così prende forma la città del futuro

di - 21 Ottobre 2020

L’appuntamento con Torino Design of the City è tornato l’1 ottobre. Quest’anno, l’evento si svolgerà sia online che in loco per rispettare le restrizioni dovute alla pandemia. Sono programmati eventi, incontri, laboratori, mostre e rassegne, diffusi per tutta la città. Tra gli appuntamenti, anche la firma del protocollo dove verranno delineate future linee di lavoro comuni fra le città italiane nominate Città Creative UNESCO, di cui Torino fa parte.

Design of the City fa parte di un progetto portato avanti dalla Città di Torino e sostenuto da Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Politecnico e Università degli Studi di Torino, con la Camera di Commercio torinese. In particolare, c’è anche la collaborazione con il Tavolo Consultivo del Design che porta sotto la sua ala 50 soggetti pubblici e privati.

Lo scopo di questa rassegna è quello di valorizzare il settore del design in città. Il programma di Torino Design of the City intende mettere a sistema le iniziative degli enti che lavorano in modo significativo nel mondo del design.

Design of the City: gli appuntamenti di Graphic Days, Utopian Hours e Hackability

Fino all’11 ottobre si è svolta Transitions, l’edizione 2020 dei Graphic Days, il festival dedicato alla grafica. Durante questa edizione sono state affrontate le tematiche più attuali nel campo del visual design. Il nome assegnato a questa edizione, Transitions, ci ricorda i grandi cambiamenti a cui stiamo assistendo non solo nel mondo dell’arte ma anche in quello di tutte le attività relative al design. Qui un recap di alcuni talk.

Fra gli eventi più interessanti, segnaliamo Utopian Hours, dal 23 al 25 ottobre, presso la Centrale della Nuvola Lavazza, in via Ancona 11/a. Il tema di questa quinta edizione del festival è The City at Stake, che vuole far rilettere sull’identità della città. Il progetto è curato da Torino Stratosferica.

The City At Stake, Festival Utopian Hours

Un’altra bella occasione per riflettere su innovazione e design è quella dell’incontro con Hackability. In questa occasione, il 30 ottobre, dalle 9.30 fino alle 19, sarà possibile scoprire questa realtà nata per unire varie competenze. Per questo progetto, designer, makers e artigiani digitali, incontreranno individui con disabilità. Durante l’evento sarà possibile sperimentare il Trigger Kit 1.0, strumento ad alto impatto sociale, realizzato al termine di un percorso di co-progettazione durato cinque anni.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20