Inaugura questa sera a Torino la nona edizione di Artissima, unica fiera d’arte nel mondo ad essere esclusivamente dedicata all’arte contemporanea. E se negli ultimi anni Artissima ha conosciuto un crescente successo, riuscendo sempre a fornire numerosi stimoli non soltanto dal punto di vista commerciale, ma anche di pubblico e critica, anche quest’anno la fiera torinese promette di non deludere. La promessa è valida anche e soprattutto per quanto concerne il rapporto tra gallerie private e musei: infatti anche per il 2002 è riconfermato il Fondo Artissima che, nato per iniziativa dell’omonima associazione, destina annualmente un contributo ai principali musei della città di Torino (la Gam e il Castello di Rivoli) per l’acquisto di alcune opere esposte in fiera. E non è poco, considerando il fatto che fino ad ora il fondo Artissima ha consentito ai musei di acquisire opere per un valore di circa 400.000 euro.
Artissima nasce dall’organizzazione di un comitato tecnico, composto dai
La fiera conta quest’anno circa 300 espositori, tra cui 12 enti pubblici, 40 rappresentanti del settore editoria e web (tra cui, ovviamente Exibart che presenta una guida ad ARTissima, agile e ulteriore strumento per tutti i visitatori della fiera che non si accontentano di una conoscenza superficiale) e 178 gallerie provenienti da 19 paesi europei e extraeuropei. Molte le new entries internazionali (tra cui le giovani e promettenti gallerie italiane Note di Arezzo, T293 di Napoli e Zero di Piacenza). In totale saranno presentati al pubblico i lavori di circa 1300 artisti contemporanei.
Tra gli autori presenti, oltre alla grande quantità di giovani proposte ancora non note al grande pubblico, ci saranno alcuni tra i nomi internazionali di maggior rilievo: da Carl Andre a Alighiero Boetti, Daniel Buren, Vanessa Beecroft, Tony Cragg, Maurizio Cattelan, Jan Fabre, Lucio Fontana, Roni Horn, Jannis Kounellis, Anish Kapoor, Sol Lewitt, Robert Longo, Shirin Neshat, Giulio Paolini, Ettore Spalletti, Gilberto Zorio e molti altri. Inoltre, solo per fare alcuni nomi tra i giovani emergenti e già riconosciuti, ci saranno lavori di: Bianco – Valente, Botto & Bruno, Candice Breitz, Loris Cecchini, Eva Marisaldi, Sabrina Mezzaqui, Paul Morrison, Erwin Olaf, Perino & Vele, Cristiano Pintaldi e Tobias Rehberger.
Come già nel 2001, ma rinunciando alla sezione Nuove Complicità dedicata lo scorso anno ai collezionisti, saranno presentate al pubblico le due mostre Videolab e Present Future.
Videolab è la sezione di Artissima dedicata alla videoarte, che quest’anno ha inoltre proposto una selezione di video per il Torino Film Festival. Present Future si configura invece come un’iniziativa più complessa, realizzata in collaborazione con Illycaffè e dedicata ai giovani talenti internazionali. All’interno di questa iniziativa saranno esposti i lavori di 15 giovani artisti presentati da altrettante gallerie internazionali. I 15 giovani sono stati scelti da un comitato di curatori composto da Joerg Bader, Dan Cameron, Hou Hanru, Gregor Muir Kramlich e Giorgio Verzotti. I nomi degli artisti partecipanti all’edizione 2002, tutti under 35, sono: Tobias Bernstrup per COSMIC, Paris; Marc Bijl per Artinprogress, Berlin/ Kapinos, Berlin; Gianni Caravaggio per Francesca Kaufmann, Milano; Simona Denicolai & Ivo Provoost per Paolo Borselli, Bruxelles; Tina Gillen per Isabella Brancolini, Firenze; Hassan Khan per Chantal Crousel, Paris; Vladimir Kozhuhar per Regina, Moscow; Tim Knowles per 1000eventi, Milano e Zero, Piacenza; Dietmar Lutz per Emily Tsingou, London; Marcello Maloberti per Raffaella Cortese, Milano; Sandrine Nicoletta per Neon, Bologna; Hans Schabus per Kerstin Engholm, Wien; Daniel Sturgis per Hollenbach, Stuttgart; Padraig Timoney per Raucci/Santamaria, Napoli e Laura Viale per Carbone, Torino.
Artissima 2002 si inserisce poi nel programma culturale promosso dalla città di Torino Torino Contemporanea Luce e Arte, che coinvolge in diverse manifestazioni di carattere artistico e culturale (da Luci d’Artista a Proposte, ManifesTo e via di questo passo) l’intera città. Tra gli eventi è da ricordare Saturday Night Art Fever: sabato 16 novembre molte gallerie torinesi rimarranno aperte al pubblico fino a mezzanotte, per una serata artistica particolarmente intensa. Sabato sera inaugureranno tra gli altri: L.F.A.C., con una mostra di Marco Vaglieri; Antonella Nicola con una collettiva di artisti internazionali; Franco Noero con una mostra di Henrik Håkansson; The Box e Associati con una doppia personale di Karin Sander e Emanuelle Villard e molte altre gallerie. Ma in serata sarà anche possibile visitare le mostre di Tony Oursler da In Arco e di Martin Creed da Peola e tutte le altre esposizioni in corso nelle gallerie della città.
Ai visitatori in arrivo a Torino per Artissima sono da ricordare anche altri eventi concomitanti: giovedì 14 inaugurerà la personale di Enrica Borghi per la rassegna Outside a Palazzo Bricherasio e venerdì 15 sono previste l’inaugurazione della personale di Eva Marisaldi alla Gam e l’assegnazione del premio Regione Piemonte, destinato a uno degli artisti partecipanti alla mostra ExIt, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
articoli correlati
Artissima 2002 – gallerie e artisti
Artissima 2002 – le new entries tra le gallerie
Novembre 2001: Torino!
Present Future e Nuove Complicità – Artissima 2001
Artissima 2001
Artissima 2000
link correlati
www.artissima.it
maria cristina strati
Presentato in anteprima a Roma, l’ultimo film di Miguel Gomes è una storia d’amore e d’avventura, travagliata e dinamica, ambientata…
Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…
In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…
Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…
Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…
Visualizza commenti
Grazie per i vostri servizi!
Quest'anno non riuscirò ad essere in fiera e la seguirò tramite exibart.
Buon lavoro